Triplice esposizione di Massimo Berruti, il campione pittore

Triplice esposizione di Massimo Berruti, il campione pittore
Massimo Berruti

MOSTRA L’ex campione di pallapugno Massimo Berruti, sei volte tricolore tra 1973 e 1981, ora pittore di una certa fama, propone una triplice mostra. In qualità di pittore del Palio degli asini 2018, l’artista canellese (nato a Rocchetta Palafea nel 1948) esporrà in San Domenico dal 29 novembre al 9 dicembre. In contemporanea altri suoi dipinti troveranno spazio all’Alba hotel, in corso Asti, fino al 31 dicembre.

In San Domenico e poi alla Famija albèisa

Dal 10 dicembre le opere in San Domenico saranno trasferite alla Famija albèisa, in via Pierino Belli, dove resteranno fino al 31 dicembre. Berruti tanto è schivo e riservato nell’esternare il suo privato, quanto è dirompente nell’esprimere le sue qualità. Negli sferisteri era impietoso con gli avversari e con sé stesso, teso a onorare lo sport offrendo il meglio senza mai abbandonarsi all’entusiasmo dei fan. Un sorriso abbozzato, un timido gesto con il pugno fasciato, un saluto col capo per comunicare di averti visto.
Quella stessa timidezza s’evince nella pittura: l’eterno femminino si mescola con il mistero dello spazio siderale, altra sua fonte di riflessione, in cui non manca mai di inserire la sfera di una palla.

c.p.

Banner Gazzetta d'Alba