Ultime notizie

Attiva dal prossimo anno scolastico a Santo Stefano una sede distaccata dell’enologica

Attiva dal prossimo anno scolastico a Santo Stefano una sede distaccata dell’enologica

SANTO STEFANO In paese, da settembre 2019, ci sarà una nuova scuola superiore, sede distaccata dell’istituto agrario Umberto I di Alba. La scuola avrà come indirizzi: agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane. La decisione è stata presa dalla Giunta regionale mercoledì scorso, con l’approvazione del piano di dimensionamento scolastico. Il nuovo corso di studi superiori sarà attivato nei locali dell’istituto comprensivo Cesare Pavese. Il Comune ricaverà aule e laboratori dalla razionalizzazione degli spazi attualmente utilizzati dagli studenti. La sezione distaccata dell’enologica avrà un ingresso indipendente e sarà separata dai corsi scolastici già presenti.

«Sono molto soddisfatto per aver raggiunto un risultato inseguito da anni», commenta il sindaco santostefanese Luigi Genesio Icardi, che ringrazia la Provincia, la Regione e l’istituto Umberto I per l’apertura di una scuola che in Valle Belbo mancava. Il nuovo corso risponderà pienamente alle esigenze del mercato del lavoro locale, concentrato sulla richiesta di personale in grado di operare presso le aziende vitivinicole della zona, che hanno valutato positivamente la nascita del percorso di studi. Aggiunge Icardi: «Questa migliore distribuzione della rete scolastica sul territorio, con gli istituti agrari più vicini ad Asti e a Grinzane Cavour, rende evidente il beneficio per le famiglie e gli studenti, con la riduzione di tempi e costi di viaggio».

Il bacino d’utenza della nuova scuola interesserà, oltre a Santo Stefano Belbo, anche Cossano, Rocchetta, Castiglione Tinella, Mango, Canelli e Costigliole. L’area ha oltre 20mila abitanti, un numero che permette un ragionevole ottimismo sul successo del nuovo corso di studi. Nelle prossime settimane gli istituti scolastici, gli enti locali e le aziende coinvolte si attiveranno per la definizione dei dettagli operativi relativi alle iscrizioni.

f.g.

Banner Gazzetta d'Alba