Dell’albese Gabriele Roberto le musiche originali de “La Compagnia del Cigno”, serie in onda su Rai Uno

 1

La Compagnia del cigno è la nuova serie musicale di Rai Fiction, prodotta da Indigo Film, che debutterà su Rai 1 in prima serata a partire dal 7 gennaio 2019.

La serie, diretta da Ivan Cotroneo, è composta di 12 episodi e racconta la storia di sette ragazzi tra i 15 e i 18 anni, diversi per temperamento, estrazione sociale, provenienza, punti di forza e fragilità, che frequentano insieme il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Ognuno di loro è un musicista di talento, ma allo stesso tempo è costretto a misurarsi con la vita, la famiglia, le regole della disciplina e con un durissimo direttore d’orchestra, Luca Marioni, che pretende da loro il massimo, in una città come è oggi Milano, che può dischiudere i sogni sul palcoscenico del mondo. La Compagnia del Cigno è una serie colorata, attraversata dalle contraddizioni del mondo in cui viviamo e sospinta dall’entusiasmo della nuova generazione che, a dispetto dei luoghi comuni, ha molte carte da giocare. Si tratta di un progetto italiano che ambisce all’internazionalità per la formula originale e l’ampiezza dello sguardo, e che è anche spiccatamente musicale: perché i ragazzi protagonisti sono dei veri musicisti e perché intorno alla musica ruota tutta la storia.

Il progetto musicale

La serie ha un’anima spiccatamente musicale e prevede, oltre alla ‘classica’ colonna sonora, anche alcuni pezzi classici di Brahms, Bach, Chopin, Beethoven e diversi brani pop riarrangiati per l’occasione. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono stati curati dal giovane compositore albese Gabriele Roberto.

Gabriele Roberto (Cuneo, 2 dicembre 1972) è cresciuto ad Alba, ma risiede a Tokyo, dove compone musiche per film, animazioni e pubblicità televisive. È il primo compositore italiano a essersi aggiudicato il Japan Academy Award, il maggior riconoscimento giapponese in ambito cinematografico. Compone musiche per film, animazioni e pubblicità televisive in Europa e Asia, attivo anche come orchestratore e arrangiatore per gruppi musicali giapponesi pubblicati da Sony, Universal, EMI e Columbia. Da alcuni anni ha iniziato a collaborare anche in Italia con diversi registi italiani come compositore per cinema e per la pubblicità, in particolare la campagna di Barilla, diretta da Gabriele Salvatores.

Essere stato scelto da Ivan Cotroneo quale compositore delle musiche originali per La Compagnia del Cigno è stato per me un grande onore, soprattutto per l’originalità del progetto ambientato nei conservatori musicali.” – commenta Gabriele Roberto – “Quella dei ragazzi protagonisti è un po’ la storia di tutti noi musicisti e compositori che abbiamo intrapreso questa strada molto impegnativa, fino a farla diventare una magnifica professione. È stato come rivivere i miei anni di studio ed è stata una fantastica sfida: con entusiasmo ho orchestrato e arrangiato in stile classico tredici brani, dai Radiohead a Cindy Lauper, sapendo di poter contare, per le registrazioni, su un’orchestra di sessantacinque elementi di altissimo livello, i componenti dell’Orchestra della RAI di Torino.”

Per l’articolato progetto musicale della Compagnia del Cigno sono state attivate importanti collaborazioni: con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; con l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai che ha inciso parte della colonna sonora composta da Gabriele Roberto. Tra i brani pop che sono stati riarrangiati da Roberto: True Colours di Cindy Lauper, Creep dei Radiohead, Could It Be Magic di Barry Manilow, Il Diario Degli Errori di Michele Bravi, La Musica è Finita di Ornella Vanoni, Wrecking Ball di Miley Cyrus, Stand By Me di BEN E. KING, Out Here On My Own di Ashes Remain, Tainted Love dei Soft Cell, Only You di Alison Moyet. Per questi brani, protagonisti di un nuovo arrangiamento originale, è stata avviata una collaborazione con Universal Music Publishing e con il produttore musicale Stefano Cenci.

Nel cast, oltre ai sette musicisti: Alessio Boni, nei panni del direttore d’orchestra Luca Marioni, e altri attori d’eccezione come Anna Valle, Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Francesca Cavallin, Stefano Dionisi, Angela Baraldi, Barbara Chichiarelli, con la partecipazione di Rocco Tanica, Giorgio Pasotti e Marco Bocci e lo straordinario ritorno di Giovanna Mezzogiorno in una serie tv. Tra le guest star musicali: Rocco Tanica, che interpreta il ruolo del Maestro Sestieri; Saturnino nei panni del Maestro Ripa; Michele Bravi che è Giacomo, un ex studente del conservatorio e Mika che interpreta sé stesso.

L’idea di portare le canzoni moderne verso il mondo della musica classica – conclude Gabriele Roberto – trova conferma di quanto gli studenti possano attingere nuovi insegnamenti non solo dai capolavori storici, ma anche dal mondo altrettanto stimolante della migliore musica leggera di oggi.”

 

GABRIELE ROBERTO BIO

Gabriele Roberto (Cuneo, 2 dicembre 1972) è il primo compositore italiano ad essersi aggiudicato il Japan Academy Award, il maggior riconoscimento giapponese in ambito cinematografico. Residente a Tokyo, compone musiche per film, animazioni e pubblicità televisive, attivo anche come orchestratore e arrangiatore per gruppi musicali giapponesi pubblicati da Sony, Universal, EMI e Columbia.

Si è diplomato in composizione al Conservatorio di Alessandria, conseguendo successivamente il Postgraduate Diploma in Composition al Royal College of Music di Londra sotto la guida del maestro Joseph Horovitz. Da anni vive e lavora tra Alba e il Giappone, paese in cui ha collezionato importanti successi: nel 2007 vince il Japan Academy Award per le musiche del film giapponese “Memories of Matsuko” e l’anno successivo ottiene la nomination ai Golden Bauhinia Award per la colonna sonora del film “Exodus” del regista honkongese Pang Ho-Cheung; nel 2009 viene ancora nominato ai Japan Academy Award per le musiche del film fantasy “Paco and the Magical Book”.

Dopo i primi successi ottenuti nel continente asiatico, Gabriele Roberto inizia a collaborare con diversi registi italiani come compositore per cinema e pubblicità anche in Italia.

Nel maggio del 2015 il compositore piemontese musica “Initiation Love“, pellicola del regista giapponese Yukihiko Tsutsumi, che raggiunge il secondo posto al box office nazionale. A giugno 2015 la “Japan Philharmonic Orchestra” commissiona all’artista un Concerto per Tromba e Orchestra che verrà eseguito insieme alla “Sinfonia n. 9 (Beethoven)” in prima mondiale al Tokyo Metropolitan Art Space e alla Yokohama Minato Mirai Concert Hall. Il 18 ottobre 2015 al Salone Margherita di Roma riceve il Premio “Chioma di Berenice” per la colonna sonora di “La prima volta (di mia figlia)”.

Roberto ha scritto anche le musiche per la campagna pubblicitaria di Barilla diretta da Gabriele Salvatores, rinnovata per il terzo anno consecutivo.

Nel 2017 il pluripremiato regista inglese Michael Radford commissiona a Gabriele Roberto le musiche del film “The Music of Silence”, il biopic sulla vita del tenore Andrea Bocelli, che vede tra gli attori principali Toby Sebastian e Antonio Banderas. Il film verrà trasmesso in prima serata su RaiUno il 2 ottobre 2017.

Nel 2018 ha curato le musiche originali e gli arrangiamenti di La Compagnia del cigno, la nuova serie di Rai Fiction, prodotta da Indigo. Incentrata sulle vite di sette studenti del conservatorio di Milano, si tratta del debutto di una serie musicale originale, inedita per il panorama italiano.

Banner Gazzetta d'Alba