Ultime notizie

Le scuole primarie di Montà ora guardano all’Europa

Le scuole primarie di Montà ora guardano all’Europa

MONTÀ Da settembre le scuole primarie di Montà sono entrate nel progetto Erasmus plus, piattaforma gestita dalla Commissione europea per finanziare proposte formative promosse dalle scuole di tutto il continente. L’istituto comprensivo ha aderito a due progetti: School gardens around Europe (Orti scolastici in giro per l’Europa) e Fly high in Europe (Volare alto in Europa).

Al primo, che coinvolge scuole di Italia, Spagna, Grecia, Lettonia e Portogallo, hanno dato la propria adesione due insegnanti, Erika Garavano ed Elisa Costa. Per due anni si formeranno sui temi dell’educazione e della salvaguardia ambientale e lo faranno in diversi incontri, organizzati in ogni Stato aderente. A novembre sono state in Spagna, mentre Montà sarà la sede ospitante a ottobre 2019. Stessa tipologia di gestione anche per il progetto Volare alto in Europa, che coinvolge Francia, Italia, Inghilterra e Romania. Tre insegnanti montatesi, Elena Burzio, Lara Maiolo e Lucia Occhetti, si formeranno sulle pratiche innovative legate alla tematica del volo (dalle mongolfiere agli aerei, passando per aquiloni e macchine volanti) affiancando all’aspetto tecnologico anche una parte più artistica e letteraria. Il primo incontro si è tenuto in Gran Bretagna; il secondo sarà a Montà nel prossimo mese di marzo.

Ha commentato il dirigente scolastico Piermario Demichelis: «L’idea è di favorire e documentare le buone prassi, che potranno diventare patrimonio di tutti, con la speranza di incoraggiare lo sviluppo di una cultura europea migliorando anche la creatività e l’innovazione degli insegnanti e, di conseguenza, degli studenti».

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba