Ultime notizie

Le tante vie attraverso cui possiamo incontrare Gesù

Le tante vie attraverso cui possiamo incontrare Gesù

Non importa quale percorso seguiremo, ma che ci mettiamo in cammino verso il Bambino: senza di lui non c’è un Natale

Le tante vie attraverso cui possiamo incontrare GesùCarissimi è Natale,  non possiamo   non accorgercene   in quanto le nostre piazze,   le nostre vie e i nostri   negozi si sono, come  ogni anno, addobbati   a festa e illuminati.  Vorrei invitarvi a fare  un cammino interiore, spirituale come hanno   fatto Giuseppe e Maria  da Nazareth a Betlemme,  i pastori dai campi   alla grotta, i Magi dall’Oriente a dove si posò  la stella che li guidava.  Tutti questi personaggi  che costituiscono il Natale hanno fatto un percorso  e per vie diverse sono  giunti alla meta: Gesù bambino, nato per noi.  Per ciascuno di loro non  è stato un cammino facile, senza inciampi, ma si sono fidati degli angeli e delle promesse dei profeti.   Quale cammino possiamo fare in questo Natale  per giungere anche  noi a incontrare Gesù? Vorrei indicare alcune vie:

  • La via della carità:  farsi prossimo verso  un povero, verso un malato, condividere con chi è indigente, fare un dono  a un altro, visitare  un anziano ospite in una casa di riposo o un malato  in ospedale o un detenuto in carcere, certamente alla fine del cammino troveremo Gesù.
  •  La via della pace:  vivere la riconciliazione  in famiglia fra genitori e figli, fra marito e moglie, nelle nostre comunità e nella nostra società moderna, diventare strumenti di comunione e serenità, certamente alla fine del cammino troveremo Gesù.
  • La via della giustizia: dare il giusto salario per un lavoro dignitoso, aprire le proprie case sfitte  a chi cerca casa, garantire assistenza e cure mediche  a tutti, certamente alla fine del cammino troveremo Gesù.
  •  La via dell’accoglienza: aprire le nostre case,  le nostre chiese, le nostre frontiere per accogliere quanti sono in difficoltà  e scappano dalla guerra  e dalla fame, condividere  con loro le nostre mense  e le nostre risorse,  certamente alla fine del cammino troveremo Gesù.
  •  La via della preghiera personale che ciascuno  di noi sente al suo interno, nel suo intimo e che decide  di seguire perché accolta  nella meditazione dei Vangeli, certamente alla fine del cammino troveremo Gesù.

Le tante vie attraverso cui possiamo incontrare Gesù 1

Non importa quale via seguiremo, se queste o altre, l’importante è metterci  in cammino e arrivare  anche noi a incontrare Gesù, perché solo se incontreremo Gesù sarà veramente Natale.

Ai giovani, agli adulti,  alle famiglie e agli anziani dico Buon cammino  affinché possiate giungere alla grotta con Maria  e Giuseppe, con i pastori  e i Magi e vivere con gioia  e felicità un Buon Natale.

 Marco Brunetti, vescovo di Alba

Banner Gazzetta d'Alba