Nel sessantennale di Apro presentato il libro su don Gianolio

Nel sessantennale di Apro presentato il libro su don Gianolio 8

ALBA A chiusura degli eventi del sessantennale del centro di formazione professionale di San Cassiano, venerdì 14 dicembre è stata presentata nell’aula magna di Apro formazione l’opera curata da Donato Bosca e con una attenta selezione di immagini da parte di Antonio Buccolo, dedicata al fondatore don. Giovanni Battista Gianolio.
Prete innovatore a cui il territorio deve tanto, seppe vedere prima di tutti l’espansione della città di Alba pensando il nuovo quartiere di San Cassiano, e con lungimiranza costruì un nuovo legame fra scuola azienda portando la formazione professionale ad Alba con Inapli, ora Apro formazione.
Migliaia i ragazzi che, per merito suo, si sono formati nella scuola di San Cassiano e sono poi entrati nel mondo del lavoro, anche diventando imprenditori di successo. Molti quelli che lo hanno conosciuto di persona e hanno voluto darne testimonianza a Donato Bosca, tanti coloro che semplicemente conservano un ricordo legato all’opera di Don Gianolio.

La cerimonia di presentazione si è tenuta al termine dell’annuale assemblea dei soci che ha visto il bilancio di Apro formazione consolidarsi su 6,5 milioni di euro di attività con una situazione di pareggio e piena sostenibilità.

Il volume di testimonianze e racconti che Donato Bosca ha raccolto è disponibile presso la sede di Apro formazione in via Castelgherlone ad Alba. Immagini e video storici sono visionabili sul sito https://aproformazione.it/index.php/dongianolio

Banner Gazzetta d'Alba