Appuntamenti di fede e preghiera al Santuario di Bra

Don Gian Carlo Avataneo alla guida del santuario della Madonna dei Fiori

BRA  Si rinnova venerdì 11 gennaio alle 21 l’appuntamento con la preghiera di Taizè nella cripta del nuovo santuario della Madonna dei fiori. È un appuntamento di preghiera itinerante, che prima di arrivare al santuario ha toccato la parrocchia di sant’Antonino, la chiesa delle Clarisse, la chiesa di Bescurone.

In che cosa consiste la preghiera di Taizè? La preghiera nello stile di Taizé – comunità monastica ecumenica, con presenza di varie confessioni cristiane – è una proposta di percorso e di maturazione spirituale a partire dall’esperienza di Taizé – vicino a Cluny, in Francia – dove, profeticamente, da una cinquantina d’anni fino ad oggi, i giovani attingono ispirazione di vita nell’incontro con il Signore. È una preghiera che si presenta con un carattere meditativo che apre alla contemplazione come pure all’impegno personale e comunitario. L’appuntamento  è rivolto soprattutto ai giovani.

Crescono le iniziative al Santuario della Madonna dei Fiori. Nello scorso dicembre, la domenica antecedente al Natale ci fu la benedizione e la consegna dei bambinelli del presepio proprio per far riflettere ancora di più i fedeli sulla nascita del Bambino di Betlemme. Domenica 13 gennaio, la Chiesa propone nella Liturgia il battesimo di Gesù. E in questa domenica che fa memoria di questa importante avvenimento evangelico, al santuario della Madonna dei fiori ci sarà molto attenzione ai bambini battezzati negli ultimi anni  che sono invitati con le loro famiglie. Essa avverrà durante la messa delle 10.30 e al pomeriggio alle 16 ci sarà una speciale celebrazione durante la quale saranno rinnovate le promesse battesimali e i bambini saranno benedetti e ci sarà anche un affidamento alla Madonna dei fiori.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba