Ultime notizie

Corso di pastorale della salute con le diocesi della Granda: aperte le iscrizioni

FOSSANO Sono aperte le iscrizioni al secondo corso di Pastorale dalla Salute organizzato dalla Diocesi di Alba, insieme alle altre circoscrizioni vescovili della Provincia – Cuneo, Fossano, Mondovì e Saluzzo -: in programma otto incontri, a Fossano, ogni giovedì dalle 18 alle 20 a partire dal 7 febbraio.

Il primo appuntamento, con il professor Michelangelo Priotto, sacerdote della diocesi di Saluzzo, è intitolato “La sofferenza di Giobbe: quale Dio?”. Sempre con don Priotto, il giovedì successivo, 14 febbraio, riflessione su “Cura, Salute e Salvezza” (Mt 8-9: Gesù che ci guarisce). Giovedì 28 febbraio il direttore della della Scuola di umanizzazione della medicina Onlus Paolo Tofanini interverrà su “Quale etica nell’allocazioni delle risorse in sanità?”, mentre il 7 marzo lo psicologo e psicoterapeuta del Consorzio socio-assistenziale del cuneese Pietro Piumetti sarà relatore sul tema “Condizione di vita, fragilità e risorse nell’anziano oggi”. L’incontro di giovedì 14 marzo con la psicologa Laura Maria Zorzella sarà incentrato su “La fragilità di chi si prende cura”; giovedì 21 marzo il vescovo di Alba Marco Brunetti tratterà de “La fenomenologia del lutto: la manifestazione del dolore della perdita”. L’incontro conclusivo del corso, di giovedì 28 marzo, sarà dedicato al rapporto della Chiesa con la salute mentale; relatore sarà il professor Ivan Raimondi, vice direttore dell’ufficio per la pastorale della salute della Diocesi di Torino.

Corso di pastorale della salute con le diocesi della Granda: aperte le iscrizioni

Il percorso formativo è rivolto a operatori pastorali della salute impegnati in ospedale o in strutture socio-sanitarie e sul territorio, assistenti religiosi, religiosi e religiose, studenti di teologia, operatori sanitari, volontari di associazioni operanti nel mondo della salute e uditori interessati ad approfondire le tematiche proposte. La quota di iscrizione è di 50 euro; sono garantiti i crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie. Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Le serate si terranno all’Istituto superiore di scienze religiose in viale Mellano 1C a Fossano. Le iscrizioni si possono effettuare recandosi alla segreteria dell’ufficio pastorale della salute della Diocesi di Alba in piazza Monsignor Grassi 9 il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 oppure telefonando al numero 0173-44.03.50 o scrivendo a salute.alba@virgilio.it.

Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba