Ultime notizie

Gallo ha tributato l’ultimo saluto a Elio Stroppiana, geniale fondatore della Mondo

Lunedì 28 gennaio l'ultimo saluto a Elio Stroppiana, cofondatore della Mondo Spa

GALLO «Un imprenditore geniale, una persona moderna che ha portato il nome del nostro paese nel mondo e che ha contribuito al benessere della Langa e non solo. Un simbolo di innovazione, di instancabile professionalità, sempre attento alle esigenze del nostro Comune, e partecipe nella nostra vita di comunità».

Con queste parole il sindaco di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, ha commentato la morte, avvenuta sabato scorso nella sua casa di Gallo d’Alba, di Elio Stroppiana, uno dei fondatori, insieme al fratello Ferruccio dell’azienda Mondo, multinazionale con il cuore a Gallo d’Alba, ma leader nel mondo nelle pavimentazioni sportive e civili e nei giocattoli. Aveva 80 anni ed era malato da tempo.

La storia dell’azienda inizia nel 1948 quando, il padre Edmondo (da qui il nome dell’azienda) crea a un laboratorio, in cui prima venivano riparate le camere d’aria per le biciclette, e poi verranno prodotti i “balon” per la pallapugno. Ma furono i due fratelli a trasformare, in pochi anni, una realtà artigiana in un’azienda che, nonostante le difficoltà e la crisi, è riuscita a esportare i propri progetti e la propria tecnologia senza confini. La Mondo oggi è un gruppo internazionale con 9 stabilimenti produttivi in Italia, Spagna, Lussemburgo e Cina, e consociate di vendita in Europa, Nord America e Asia.

Può contare su oltre 900 dipendenti (250 impegnati nella sede di Gallo), ed è  fornitore ufficiale delle ultime 11 Olimpiadi. Tanti i momenti storici vissuti dall’azienda, a partire dal 1979 quando Pietro Mennea stabilì il record dei 200 metri alle Universiadi di Città del Messico su una pista firmata Mondo o l’anno dopo, quando Platini, Zico e Maradona diventarono testimonial dei palloni “speciali”.

Conclude il sindaco Garau: «Ho la fortuna di essere un lavoratore della Mondo. Per me è un orgoglio rappresentare questa azienda così conosciuta e ammirata all’estero».

Anche l’europarlamentare Alberto Cirio ha voluto ricordare l’imprenditore: «Con Elio Stroppiana scompare uno degli imprenditori più brillanti del nostro territorio, testimone di quel saper fare geniale, custodito tra le nostre colline, capace di trasformare un’azienda con le sue radici in provincia in una realtà globale e leader nel mondo»

I funerali di Elio Stroppiana si sono tenuti nella chiesa parrocchiale di Gallo Grinzane.  L’azienda ha fermato la produzione ed è rimasta chiusa tutto il giorno, per rendere omaggio al suo fondatore.

Daniele Vaira.

Banner Gazzetta d'Alba