Ultime notizie

Gatto: nei prossimi mesi la città sarà un cantiere

Gatto: nei prossimi mesi la città sarà un cantiere

INTERVENTI Tre milioni e 700mila euro di interventi entro i prossimi mesi. L’assessore ai lavori pubblici Alberto Gatto esulta, considerando un «traguardo importante» l’approvazione nel corso dell’ultimo incontro di Giunta di una serie di progetti esecutivi che avvieranno, entro i primi mesi del 2019, le gare di appalto e quindi i cantieri per decine di opere pubbliche. Spiega Gatto: «L’Amministrazione civica aveva l’obiettivo di approvare entro fine 2018 i progetti definitivi e lo ha fatto: si tratta di interventi che verranno finanziati grazie all’avanzo».

In particolare, si confermano alcuni progetti: 600mila euro consentiranno l’asfaltatura di alcuni tratti stradali (corso Enotria, via Miroglio, via Ognissanti, via Col di lana, piazza San Rocco Seno d’Elvio); 122mila euro saranno destinati alla sistemazione delle aree mercatali dei corsi Europa e Langhe; 65mila euro a interventi sui ponticelli del complesso di San Cassiano; 37mila euro confluiranno nel miglioramento della cartellonistica stradale; 120 mila euro per la realizzazione di una rotatoria all’incrocio tra corso Cortemilia e strada Sottoripa; 100mila per la pulizia dei torrenti Talloria, Riddone e Cherasca; 20mila euro andranno invece a finanziare i lavori nell’asilo nido L’ippocastano e 110mila euro per la costruzione di due servizi igienici autopulenti nel quartiere Moretta e in corso Piave. Tra gli stanziamenti più corposi figurano i 373mila euro per la realizzazione del primo lotto della nuova bretella stradale da corso Canale a viale Industria, che nei piani del sindaco Marello consentirà di migliorare la viabilità in una zona fortemente congestionata dal traffico, vessata dalle code soprattutto negli orari di punta. 748mila euro convergeranno invece nella manutenzione straordinaria di diversi fabbricati comunali, primo tra tutti il complesso della Maddalena – dove sono previsti il rifacimento della copertura e di un ascensore, e la riqualificazione delle facciate esterne tra via Accademia e via Paruzza.

Nella stessa area, 117mila euro verranno impiegati per restaurare gli spazi della biblioteca civica, con la costruzione di una nuova sala lettura. Tra gli altri “grandi” interventi compaiono i 345mila euro per l’ampliamento dei cimiteri di Piana Biglini e Mussotto; 110mila euro per l’installazione di due bagni automatici nei quartieri Piave e Moretta e 90mila euro per nuovi impianti d’illuminazione in città. Infine, sono presenti i 140mila euro per la realizzazione di un campo da rugby nel parco del Tanaro. «Il rugby, a nostro parere, persegue il miglioramento dell’individuo incarnando valori centrali come l’educazione e il controllo, la consapevolezza corporea ed emotiva di sé», spiega Gatto.

Nell’elenco delle opere pubbliche che vedranno l’avvio nei prossimi mesi compare infine la manutenzione delle aree verdi e delle attrezzature ludiche per un totale di ben 205mila euro, oltre a una  serie di opere minori.  Conclude l’assessore Gatto: «Come avevamo promesso siamo riusciti a portare a termine l’iter procedurale di innumerevoli progetti che cambieranno in parte il volto della città. Fabbricati, viabilità, sport, igiene urbana, scuole, sicurezza dei torrenti. Sono settori che necessitano sia di manutenzione che di miglioramenti strutturali, e che si configurano come essenziali per la funzionalità del vivere cittadino».

Valerio Giuliano

Banner Gazzetta d'Alba