Ultime notizie

Gmg Panama, le orme che Dio lascia quando passa nella nostra vita

Gmg Panama, le orme che Dio lascia quando passa nella nostra vita 3

GMG 2019 PANAMA La giornata di ieri, la prima vera e propria della Gmg, si è aperta con la catechesi guidata per il gruppo Piemonte 1 (più un altro gruppo di Torino e la diocesi di Grosseto) dal vescovo di Macerata, Nazzareno Marconi. Dopo una breve riflessione sulla chiamata di Samuele, la principale discussione si è svolta sui temi delle orme che Dio lascia quando passa nella nostra vita e sui desideri che egli ha per noi e fa nascere in noi lungo il cammino.

La mattinata si è conclusa con la messa (celebrata sempre nella chiesa della parrocchia di Nuestra Señora de Guadalupe) alla quale hanno partecipato tutti gli italiani presenti alla Gmg.

Il resto della giornata è stato libero, molti di noi sono andati a visitare le rovine della Città di Panama (risalenti all’epoca coloniale) mentre altri sono andati a riposarsi per poi partecipare alla sera al concerto dei The Sun.

È stata una giornata molto concentrata ed emozionante, i nostri rapporti di amicizia si stanno lentamente intensificando e ampliando verso persone di altre nazionalità: si sente nell’aria che la Gmg è davvero e appena iniziata.

 

Frasi e pensieri dalla catechesi e dall’omelia

  • Mi casa es tu casa.
  • Due categorie di persone al mondo: chi sa cos’è e ha sperimentato l’amore di Dio e chi no. In quest’ultima c’è chi ha ascoltato Dio e chi invece no.
  • Due possibilità di vita: atei arrabbiati e zitelli aridi o persone che fanno esperienza dell’amore di Dio e lo ascoltano.
  • Orme di Dio: chi vive di calcoli, argomenti, alla continua ricerca di comprendere le cose ha un pensiero e una vita confinata e non vede Dio, perché ha uno sguardo stretto solo sui momenti della vita.
    Chi sogna ha uno sguardo ampio della propria vita e sconfina, trovando così Dio.
  • Desideri: Dio ha dei desideri per noi come ogni persona che ci ama ne ha. Dio sta esattamente nel sottile filo tra pensieri e desideri. Quando Dio passa nella tua vita, lascia nuovi desideri? Il segreto per essere felici è capire quello che Dio desidera per noi e realizzarlo, lui sa cosa è meglio per noi.
  • La chiesa è fatta per stare insieme, essere corpo e essere comunione.
  • Più grande disgrazia: cuore arido e duro.
  • La mia vita da qui in avanti vorrei metterla nelle tue mani perché sono più sicure delle mie.
Banner Gazzetta d'Alba