Ultime notizie

Il senatore Taricco eletto vicepresidente della Commissione per la semplificazione

Il senatore Taricco eletto vicepresidente  della Commissione per la semplificazione

Il senatore Mino Taricco, è stato eletto vicepresidente della Commissione bicamerale per la semplificazione. Presidente e vice sono, rispettivamente, gli onorevoli Nicola Stumpo e Cosimo Adelizzi. Fa parte della Commissione anche la deputata cuneese Monica Ciaburro.

La Commissione per la semplificazione, istituita nel 2005, è costituita da venti senatori e venti deputati, nominati dai presidenti dei due rami del Parlamento e  svolge un ruolo fondamentale nella vita pubblica: tra le sue attività principali quella di esprimere il parere o abrogare schemi di decreti legislativi delegati che individuano specifiche disposizioni legislative, attribuire alle regioni e agli enti locali determinati compiti e soprattutto riordinare, riorganizzare, o eliminare enti pubblici statali, oltre ad esprimere il parere sugli schemi di decreti del Presidente del Consiglio dei ministri.

Il Senatore Taricco commenta:  «Grande soddisfazione per questa nomina che mi permetterà di continuare a lavorare su un tema che mi sta molto a cuore e che credo sia e sarà fondamentale per le sfide di sviluppo e di competitività che attendono il Paese. Credo fermamente nella necessità di una semplificazione che sia tale sia sul piano normativo sia su quello degli adempimenti e delle procedure, e credo che questa sia anche o forse soprattutto una questione culturale che attraversa tutta la pubblica amministrazione, tema sul quale abbiamo molto lavorato negli ultimi anni, e credo anche che sia cosa totalmente altra dal semplicemente abbassare o abolire i livelli di qualità, di sicurezza, di sostenibilità sociale e ambientale, che sono da anni uno dei tratti che caratterizza la qualità della vita e delle produzioni del nostro Paese. Per questi motivi, questa riconferma è per me stimolo a lavorare sempre di più e meglio su questi e su tutti i temi cui il mio impegno istituzionale mi chiamerà».

Banner Gazzetta d'Alba