Ultime notizie

Lunedì 28 gennaio l’ultimo saluto a Elio Stroppiana, cofondatore della Mondo Spa

Lunedì 28 gennaio l'ultimo saluto a Elio Stroppiana, cofondatore della Mondo Spa

GALLO Saranno celebrati domani, lunedì 28 gennaio i funerali di Elio Stroppiana, mancato ieri dopo una lunga malattia, artefice con il fratello Ferruccio della crescita della Mondo, fondata dal padre Edmondo Stroppiana.

Esequie fissate alle 15 nella chiesa parrocchiale del Gallo, dove questa sera alle 20.30 si terrà il Rosario. Quella di domani, lunedì 28 gennaio sarà una giornata di lutto con l’azienda che rimarrà chiusa in segno di rispetto.

Quella della Mondo è una storia di grande successo imprenditoriale, iniziata nel 1948 dal nome del fondatore Edmondo Giovanni Stroppiana. Il primo prodotto realizzato fu il Tenax, una colla per la riparazione delle camere d’aria. Pochi mesi dopo Edmondo ebbe l’intuizione di produrre i palloni per la pallapugno che ebbero un grande successo.

Mondo investe in tecnologia e nel 1964 costruisce il primo pavimento in bolli che diventerà celebre nel ovunque, senza dimenticare i palloni: nel 1968 se ne producono 50 mila al giorno.

Il 1972 è un’altra data cruciale per Mondo: a Mantova viene posata la prima pista per il campo scuola Coni, preludio nel 1976 alla prima fornitura della pista olimpica, in occasione dei giochi di Montreal in Canada. Mondo continua a crescere, apre stabilimenti negli Stati Uniti e in Lussemburgo e nel 1978 inventa il più celebre dei suoi palloni: il mitico Tango, in occasione dei mondiali in Argentina.

Passaggi e successi che hanno portato la firma di Elio e Ferruccio Stroppiana, gemelli siamesi e complementari dell’industria nostrana con un esempio più unico che raro nel mondo dell’imprenditoria. Elio grande inventore e precursore, Ferruccio più attento al marketing e alla crescita dell’azienda hanno contribuito in ugual modo a far crescere la fabbrica nata a Gallo d’Alba.

Nonostante anni difficili la Mondo oggi conta 9 stabilimenti, oltre all’Italia in Lussemburgo, negli Stati Uniti, in Cina, e Spagna e commercia i suoi prodotti in ogni angolo del pianeta. Fornitore dei giochi olimpici da 11 edizioni, Mondo sarà presente anche a Tokyo e sta per chiudere l’accordo con Parigi 2024.

Marcello Pasquero

 

Banner Gazzetta d'Alba