Ultime notizie

Meteo: per l’Epifania bel tempo e temperature in aumento

panorama alba

L’anticiclone che ci accompagna da prima di Natale sembra voler mantenere bel tempo e stabilità ancora per un po’, anche se ha lasciato spazio a correnti molto fredde dai Balcani; tuttavia nel week-end le temperature, grazie al Foehn, aumenteranno nuovamente.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 4  a  mercoledì 9 gennaio

Tempo stabile con poche nubi, per lo più alte e velature. Possibilità di nebbie al mattino specie a partire dalla prossima settimana sulle pianure e le vallate interne delle Langhe. Qualche precipitazione sui confini settentrionali alpini si avranno a partire da martedì.

Temperature molto fredde questa mattina ma in graduale rialzo fino a domenica, specie nelle massime che passeranno dai 2/6 °C odierni ai 10/15 °C dell’Epifania, mentre le minime rimarranno ancora piuttosto vicine allo zero con valori più bassi intorno -2/-3 °C in pianura. Qualche grado in più sulla costa. Poi l’aria fredda associata a correnti settentrionali farà ritornare le temperature su valori più consoni al periodo.

Venti che saranno prevalentemente settentrionali con forti raffiche di Foehn più presenti su Alpi tra sabato e domenica. Generalmente deboli sulle pianure anche se qualche raffica di Foehn potrà arrivare tra domani e domenica. Un po’ di vento forte anche in Liguria domenica.

Tendenza successiva

Non cambierà molto lo scenario dal punto di vista fenomenologico, ma le temperature continueranno ad abbassarsi per l’arrivo di aria via via più fredda da Nord.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba