Mondovì festeggia l’Epifania con il Re mercante

Mondovì festeggia l’Epifania con il Re mercante 1

MONDOVI’ L’associazione La funicolare,  in concomitanza con la festa dell’Epifania e con il trentunesimo raduno internazionale di mongolfiere, nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 propone Il Re mercante:  alle  10 alle 18,  appuntamento con la rassegna di opere artigianali e dell’ingegno umano. Tre intere giornate dedicate interamente all’eccellenza.

La quarta edizione dell’hand made market monregalese, andrà in scena nel quartiere di Mondovì Piazza con una grande novità: non più bancarelle in piazza Maggiore, ma esposizione nei palazzi storici della città. Sarà dunque possibile visitare i numerosi espositori nei locali del Museo della ceramica e presso l’Academia Montis Regalis (dalle ore 10 alle ore 18). L’attrazione più significativa del Museo è il percorso espositivo “Kandinskij, l’armonia preservata”, al centro del quale vi è l’opera “Spitz- Rund”, un olio su cartone realizzato dal padre dell’astrattismo  nel 1925. L’opera sarà esposta a Mondovì sino al 3 febbraio (ingresso gratuito).

La manifestazione, nata nel quartiere alto della Città, conferma la propria presenza anche nei pressi di parco Europa. Il salotto medievale del quartiere di Mondovì Piazza (piazza Maggiore), sarà collegato al quartiere Altipiano grazie al coreografico trenino lillipuziano”. Il ticket (3 euro, gratis per i bambini  sotto il metro di altezza) concederà ai visitatori la possibilità di raggiungere Piazza con l’ausilio della funicolare. Per rendere ancor più accogliente l’esperienza, l’associazione La funicolare allestirà un doppio punto ristoro per i turisti, disponibile venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18: al parco Europa, sul piazzale del chiosco saranno  disponibili caldarroste, pesce al cartoccio, fritto misto di pesce e altre prelibatezze; in piazza Maggiore, invece, ci saranno frittelle di mele, zucchero filato, pop corn e vin brulè.

Sabato 5 e domenica 6, dalle 12 alle 14, in piazza Maggiore ci sarà “Oro, incenso e… birra!”:  polenta con sugo di  porri, salsiccia e formaggi, accompagnata da birra artigianale.  Tra le peculiarità del Re mercante anche la possibilità di seguire lo spettacolo Night glowche andrà in scena sabato 5 gennaio alle 18.30 ai piedi della torre del Belvedere. Infine, domenica 6 gennaio, arriverà anche la Befana che  nel pomeriggio, offrirà a tutti i bambini presenti dolci, caramelle e regali.

 

Banner Gazzetta d'Alba