Porta le tue idee. Chiamparino: «At-Cn, il silenzio di Toninelli è assordante»

ALBA Durante l’incontro organizzato dal centrosinistra ad Alba “Porta le tue idee. 100 proposte per animare e governare il territorio”: il governatore del Piemonte Sergio Chiamparino è intervenuto in modo molto deciso sul tema dell’Asti-Cuneo. Il 17 gennaio, infatti, si è tenuta l’ennesima riunione del Cipe, l’organo chiamato ad autorizzare il piano economico per le opere pubbliche, ma ancora una volta l’Asti-Cuneo non figurava all’ordine del giorno. Dopo l’autorizzazione al cross-financing da parte dell’Unione europea per l’A33 ad aprile 2018, il Governo gialloverde ha bloccato l’opera e a nulla sono serviti gli appelli al ministro Danilo Toninelli di Chiamparino, le interrogazioni parlamentari e gli incontri con i sindaci. Chiamparino: «Esasperato dal silenzio del ministro che mai ha risposto sulle intenzioni del Governo riguardo all’A33, ho discusso con alcuni membri del consiglio di amministrazione della concessionaria, che mi hanno confermato di non aver ricevuto convocazioni nei sette mesi dall’insediamento. Toninelli vuole rivedere il contratto? Lo faccia, ma questo silenzio è assordante e il Piemonte rischia di perdere l’Asti-Cuneo».

Ancora il governatore: «Ho sondato la concessionaria anche riguardo alle opere di compensazione che si pensavano perdute con il cross-financing, incontrando la disponibilità a inserire nell’accordo la strada per l’ospedale di Verduno. Poiché l’immobilismo di Toninelli ha dell’incredibile, ho deciso che appena andrò a Roma mi presenterò al Ministero e ci rimarrò fin quando non mi verranno fornite garanzie sull’Asti-Cuneo».

m.p.

Chiamparino ha poi lanciato la candidatura a sindaco di Alba per il centro-sinistra di Olindo Cervella, che Gazzetta aveva intervistato pochi giorni fa.

 

Banner Gazzetta d'Alba