Adolfo Ivaldi torna a Monfortinjazz, Renato Moscone è direttore artistico

MONFORTE MonforteArte ha un nuovo direttivo. È Adolfo Ivaldi il nuovo presidente che ritorna dopo la precedente esperienza (2005-2009) alla guida dell’associazione che organizza Monfortinjazz. «Sono sorpreso e felice di fare ritorno a MonforteArte», dice Ivaldi, che quest’autunno ha lasciato la guida della fondazione Bottari Lattes dopo dodici anni. «Il mio obiettivo è di consolidare l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Io e i miei collaboratori lavoreremo affinché Monforte preservi la sua atmosfera unica che, grazie a un’offerta musicale di primo piano, attira un pubblico internazionale».

Adolfo Ivaldi torna a Monfortinjazz, Renato Moscone è direttore artistico
Adolfo Ivaldi

 

Adolfo Ivaldi proprio in virtù dell’esperienza maturata con la fondazione intitolata a Mario Lattes proporrà alcune novità nella celebre rassegna musicale già dalla prossima edizione: «Credo che si possa lavorare in direzione di un ampliamento dell’offerta culturale, mettendo in dialogo la musica e gli altri linguaggi artistici. Qui a Monforte trovo una solida struttura organizzativa, attenta a fare cultura e turismo senza snaturare le caratteristiche del borgo antico. Proporremo dei viaggi tematici dove musica, letteratura e arte possano fondersi in armonia». Il direttivo, oltre a Ivaldi, comprende la vice Silvana Botto, che si occuperà dell’organizzazione, Silvano Benevelli, responsabile della sicurezza, Claudia Conterno, Renato Moscone, Osvaldo Pressenda, responsabile della parte tecnica, Marta Rinaldi e Ana Claudia Schmidt. Revisori dei conti sono stati nominati Nicola Dardo, Ferruccio Parusso e Ivo Rossi.

Adolfo Ivaldi torna a Monfortinjazz, Renato Moscone è direttore artistico 1
L’auditorium Horszowski di Monforte

L’ex presidente Renato Moscone è stato confermato direttore artistico e secondo Ivaldi le sue scelte «si sono rivelate vincenti, accrescendo la qualità di un festival tra i più prestigiosi della nostra area. Con il nuovo direttivo e l’aiuto della vicedirettrice Silvana Botto intendiamo comunicare con più largo anticipo il cartellone, così da venire incontro alle esigenze di un pubblico fedele che, nel corso delle numerose edizioni, ha sempre premiato il festival rendendo l’auditorium Horszowski un luogo magico».

Nei prossimi giorni il direttivo si metterà al lavoro in vista dell’edizione numero quarantatré e dovrebbero essere svelati i primi nomi degli artisti che animeranno l’estate musicale dell’Albese.

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba