Ultime notizie

Albasystem costruisce sistemi energetici innovativi: ecco il cogeneratore intelligente Aspecgen

ALBA Il gruppo Marengo di Alba apre una nuova pagina della sua storia aziendale diventando produttore e costruttore di sistemi energetici innovativi. A segnare la svolta per l’impresa albese è Aspecgen, il primo cogeneratore intelligente interamente prodotto nelle officine di Albasystem, la divisione energetica del gruppo Marengo, che comprende al suo interno anche Albasolar, che si occupa da anni di sistemi solari fotovoltaici . Il primo Aspecgen è da pochi mesi entrato in funzione nello stabilimento di Novi Ligure (Alessandria) del gruppo Elah Dufour Novi, dove il nuovo impianto,  che produce energia elettrica e acqua calda per i processi industriali dello stabilimento, è costituito da un gruppo di cogenerazione a gas metano della potenza elettrica di 1.400 kW, mentre l’energia è gestita totalmente  da Aspec industry, il sistema brevettato da Albasystem basato sull’intelligenza artificiale. L’autoproduzione di energia elettrica è pari all’80% del fabbisogno dello stabilimento e del 55% dell’acqua calda di processo e per la climatizzazione degli ambienti. Aspecgen sarà presentata al mercato estero in anteprima europea il prossimo 19 marzo a Wroclaw, in Polonia, all’interno di una missione organizzata dal Centro estero per l’internazionalizzazione.

Albasystem costruisce sistemi energetici innovativi: ecco il cogeneratore intelligente Aspecgen

«Aspecgen apre un nuovo capitolo della nostra storia e rappresenta una sfida importante per lo sviluppo futuro», spiega Massimo Marengo, presidente del gruppo Marengo di Alba. «Dopo aver installato con successo per alcuni anni cogeneratori realizzati da altri fornitori, l’anno scorso abbiamo preso la decisione di cominciare a realizzare in house i cogeneratori a gas metano esclusivamente per l’industria. Le ragioni di questa scelta sono molteplici. La più importante è che si tratta di una macchina che deve fornire le migliori performance possibili, sia in termini energetici che di affidabilità, ragion per cui viene utilizzata la miglior componentistica, a partire dal motore, e la miglior cura costruttiva. In secondo luogo, una macchina così complessa deve essere costruita sulle esigenze del cliente, non può essere un prodotto di serie, senza dimenticare che deve anche avere un prezzo competitivo sul mercato, requisito soddisfatto dalla costruzione in proprio. Ultimo ma non ultimo, Aspecgen nasce progettato e costruito per lavorare in modo ottimale con il software di gestione Aspec industry, interamente sviluppato e creato da Albasystem».

Il brevetto Aspec Industry esce dalla Granda e apre la strada ad Aspec Home 1
Massimo Marengo presente il brevetto Aspec industry.

Albasystem ha in programma, nel corso del 2019, di installare Aspegen in diverse altre importanti industrie del Nord Italia, che hanno scelgono il cogeneratore non solo per produrre energia autonomamente, ma per rendere il proprio processo produttivo energicamente innovativo ed efficiente, in quanto gestito tramite l’intelligenza artificiale per mezzo del sistema Aspec industry, che garantisce le massime performance sia energetiche che ambientali, ma anche gestionali.

Banner Gazzetta d'Alba