Ultime notizie

Beppe Ghisolfi svela il suo dizionario finanziario ad Alba

Beppe Ghisolfi svela il suo dizionario finanziario ad Alba

PRESENTAZIONE Sono settanta i personaggi della finanza, del giornalismo e dell’accademia italiani che hanno collaborato al nuovo saggio di Beppe Ghisolfi, Lessico finanziario (edito da Aragno). È una sorta di dizionario vademecum che raccoglie e chiarisce 150 parole chiave dell’economia: da Abi a Wall Street, passando per bail-in, criptovalute e derivati.

Ghisolfi – che è banchiere oltre che giornalista e scrittore – sarà ospite dell’associazione Giulio Parusso con il suo ultimo, in ordine di tempo, lavoro in prima assoluta nazionale venerdì 22 febbraio, alle 18 nella sala convegni di palazzo Banca d’Alba, in via Cavour 4.
Non sarà una serata per esperti della finanza ma un’occasione per tutti di accostarsi a termini che riguardano la sfera finanziaria, parole che ci circondano ogni giorno, fanno parte della nostra vita e che l’autore fossanese rende comprensibili.

Roberto Ponzio, presidente dell’associazione Giulio Parusso, dice: «L’anno scorso abbiamo ascoltato con grande interesse Beppe Ghisolfi parlare del suo best seller Banchieri, apprezzandone la ricchezza di contenuti, ma soprattutto la sua capacità di analizzare concetti complessi utilizzando un lessico semplice, immediato e accattivante. Siamo molto lieti che abbia voluto affidare alla nostra associazione il compito di presentare per la prima volta Lessico finanziario, che ci darà modo di aprirci ad argomenti che spesso vengono confinati tra gli addetti ai lavori».

Al tavolo dei relatori siederanno anche Alberto Rizzo, avvocato specializzato in diritto bancario e finanziario, e l’editore Nino Aragno. Il coordinamento e le conclusioni saranno curate da Roberto Ponzio. L’ingresso sarà libero.

Banner Gazzetta d'Alba