L’Enoteca regionale piemontese Cavour riparte da Masterchef Italia

L’Enoteca regionale piemontese Cavour  riparte da Masterchef Italia

GRINZANE CAVOUR Dopo la pausa invernale, sabato 9 febbraio riapre l’Enoteca regionale piemontese Cavour, per una nuova stagione ricca di eventi nazionali e internazionali nel castello di Grinzane. Il primo appuntamento di rilievo sarà giovedì 14 febbraio quando il maniero dello statista piemontese sarà protagonista in Tv, su Sky uno, dell’ottava edizione di Masterchef Italia, presentata in anteprima qualche settimana fa nell’enoteca. Il castello e le colline saranno cornice della prova in esterna del talent show culinario. Gli aspiranti chef in gara si sfideranno nella preparazione di piatti della tradizione langarola, in abbinamento ai vini e al tartufo bianco d’Alba, per soddisfare le esigenze di commensali molto speciali e per convincere i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. La puntata venne registrata nel parco in una splendida giornata di fine settembre.

I numeri del 2018

Quella appena conclusa è stata un’annata di importanti successi, sia in termini numerici che in riscontri mediatici, con iniziative che hanno promosso il castello di Grinzane Cavour e le colline di Langhe-Roero e Monferrato, patrimonio Unesco, in tutto il mondo.

Con 45 mila ingressi al Museo delle Langhe e 150 mila visitatori al parco, all’enoteca e partecipanti agli eventi nelle sale del castello, il 2018 ha registrato i migliori risultati di sempre.

Un aumento legato alla crescente attenzione verso le eccellenze enogastronomiche, alle peculiarità e all’unicità del nostro territorio che sono sempre più fattore decisivo nella scelta della destinazione per un turismo esperienziale d’eccellenza, alle tante iniziative promosse nel castello.

I numeri registrano un +16% sugli ingressi del 2017 e una crescita di oltre il 120% negli ultimi 7 anni.

Un grande risultato dovuto anche all’attenzione per il castello di Grinzane Cavour da parte delle principali emittenti televisive nazionali e internazionali. A partire dal successo del programma Meraviglie condotto da Alberto Angela e andato in onda su Rai 1 con quasi 6 milioni di telespettatori, alle trasmissioni Sei in un Paese meraviglioso di Sky arte, I signori del vino di Rai Due, Paese che vai di Rai 1, 4 ristoranti con Alessandro Borghese di Sky uno e molte altre con il culmine degli oltre 20 milioni di telespettatori raggiunti in occasione dell’Asta Mondiale del tartufo bianco d’Alba. Si è parlato dell’evento benefico sul Tg1, Tg2, Tg5, Tg4, Studio aperto, Skytg24, La7, Euronews,  B come sabato Rai 2, Uno mattina Rai 1, Eat parade Rai 2, Quello che dopo il tg Rai 2, Gusto Tg5, Striscia la Notizia Canale 5, Class life, Channel news asia e molti altri.

I programmi del 2019

L’attività promozionale del castello di Grinzane si presenta con una programmazione qualificata anche per il 2019. Sono in calendario per questa primavera numerosi eventi e festeggiamenti a 5 anni dal riconoscimento Unesco, incontri con grandi chef internazionali, un confronto con un territorio vitivinicolo straniero d’eccezione, un convegno storico sulla figura di Camillo Benso Conte di Cavour, in programma domenica 24 febbraio alle ore 10.30.

«Siamo orgogliosi della crescente importanza che il castello di Grinzane ha acquisito negli anni, quale punto di riferimento dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato patrimonio dell’umanità tutelati dall’Unesco», commenta Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca regionale piemontese Cavour. L’attenzione ricevuta rispecchia il prestigio del castello, meta di turisti che ci fanno visita da tutto il mondo. Tanti sono gli eventi d’eccellenza che ci hanno visti protagonisti e, in particolare, siamo fieri del grande momento di promozione internazionale e di solidarietà che da 19 anni sviluppiamo con l’Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba. Inauguriamo questo nuovo anno con eventi di alta qualità, consapevoli che per mantenere e perpetuare il successo occorre coltivarlo giorno per giorno con idee, impegno e lungimiranza».

Anche il direttore dell’Enoteca Marco Scuderi commenta con soddisfazione i risultati ottenuti: «Siamo contenti di questo successo, in constante crescita grazie alle sinergie territoriali e al grande lavoro di squadra, che da sempre è un valore aggiunto per il territorio.

Con la puntata di MasterChef Italia, che nei sette giorni di programmazione Sky supererà i 2 milioni di telespettatori, il pubblico non potrà fare a meno di essere ulteriormente invogliato a venirci a trovare, per vivere intense emozioni immersi in un paesaggio unico al mondo».

Banner Gazzetta d'Alba