Meteo: nel fine settimana cambia la circolazione ma senza precipitazioni

In arrivo i disagi  a causa di cantieri sulla provinciale 7

Fino a domenica avremo tempo per lo più soleggiato e umido, con piogge deboli solo in Liguria. Poi le correnti si disporranno dapprima da Nord,  favorendo l’essiccamento dell’aria e poi da Est che favoriranno l’ingresso di aria più fredda dall’Europa orientale.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi  venerdì 8  e sabato 9 febbraio

Cielo in prevalenza soleggiato o con nubi alte e velature. Nubi basse più consistenti domani sulla Liguria, con deboli piogge sul Levante a partire dalla serata. Qualche debole pioggia anche sui confini della Valle d’Aosta. Temperature stazionarie e sopra la media del periodo, con massime tra 8 e 11 °C (punte fino 12/13 °C sulle coste) e minime ancora fortemente negative con neve al suolo in pianura (fino a -4/-5 °C), mentre molto più miti in montagna e sulle coste dove saranno al di sopra dello 0. Venti assenti o deboli di direzione variabile in pianura, deboli o localmente moderati da Nord oggi sulla Liguria, domani invece meridionali.

Domenica 10 febbraio

Nuvolosità più consistente su Liguria e Piemonte orientale, con piogge deboli o localmente moderate sul Levante ligure per tutta la giornata. Qualche debole pioggia anche sul Piemonte orientale. Temperature massime stazionarie o in lieve calo per via della copertura nuvolosa date le correnti sudoccidentali prevalenti, minime in aumento e non più negative. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile su pianure, deboli o localmente moderati da Sud-Ovest sulla Liguria.

Da lunedì 11 febbraio

Le correnti si disporranno da Nord, con ingresso di aria più fredda ma che localmente si scalderà e si seccherà per via del Foehn lunedì. Quindi avremo un momentaneo rialzo delle temperature massime per via anche del soleggiamento maggiore e un ritorno di minime negative con gelate mattutine. Poi gradualmente le correnti ruoteranno da Est e porteranno aria più fredda con calo delle temperature ma ancora senza perturbazioni.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba