Ultime notizie

Meteo: nel weekend maltempo con nevicate e piogge

In arrivo i disagi  a causa di cantieri sulla provinciale 7

Le correnti atlantiche di questi giorni sono associate a perturbazioni che porteranno piogge e nevicate, con temperature che avranno oscillazioni frequenti in questo fine settimana. Tempo stabile a partire da inizio settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi,  venerdì 1° febbraio

Cielo coperto per tutta la giornata con precipitazioni diffuse ovunque. Nevicate fino in pianura e zone interne della Liguria al mattino, poi l’aria tenderà a scaldarsi in quota e nelle zone più basse la neve diventerà pioggia. Maggiori accumuli nevosi sono attesi su Alpi liguri  e occidentali (fino a 50 cm) e pedemontana cuneese (accumuli variabili tra 10 e 30 cm). Altrove sotto i 10 cm. Piogge intense in Liguria specie sul levante con rischio di piene de torrenti, accumuli attesi oltre i 100 mm. Miglioramento temporaneo dalla serata. In alcune zone interne dell’appennino è possibile temporanea pioggia gelata.

Temperature che sulle pianure del Piemonte rimarranno attorno lo 0 per tutta la giornata ove nevicherà, poca sopra lo 0 ove pioverà. In Liguria tra i 3 e i 7 °C. Venti assenti in pianura, moderati settentrionali su Liguria.

Sabato 2 febbraio

In nottata temporaneo miglioramento, ma già dalla mattinata un minimo di bassa pressione porterà nuovamente piogge e temporali su Liguria, e nevicate a partire dal pomeriggio anche su Cuneese e Piemonte occidentale per un nuovo calo delle temperature in  quota. Temperature minime sotto 0 e gelate ovunque in pianura , sulle coste invece saliranno ancora fino 6-7 °C. Massime in aumento  in pianura fino 3-5 °C, in forte calo dove nevicherà. Sulle coste fino a 10/11 °C. Venti assenti al mattino, in rinforzo da Nord su Liguria a partire dalla serata.

Domenica 3 febbraio

Tempo in graduale miglioramento con residue precipitazioni al mattino su basso cuneese. Nuvoloso altrove. Temperature in aumento con minime sui 3 °C (6°C sulle coste) e massime attorno 7/9 °C (10/11 °C sulle coste).

Tendenza inizio settimana

La tendenza vede l’avvicinamento di un promontorio di alta pressione dalla Francia che dovrebbe garantire tempo stabile ad inizio settimana.

Previsioni locali  per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba