Meteo: ritorna l’alta pressione e il bel tempo

Castello Grinznae

A parte un po’ di Foehn oggi, da domani ritornerà l’alta pressione a garantire ancora tempo stabile per tutta la settimana.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi  lunedì 11 a venerdì 15 febbraio

Cielo in prevalenza soleggiato o con nubi alte e velature. Solo oggi nubi più consistenti sui confini alpini di Valle d’Aosta, alto Piemonte e torinese con precipitazioni nevose fino a bassa quota.  Verso metà settimana possibilità di foschie dense  o nebbie al mattino. Temperature in rialzo a partire da domani, massime comprese tra 11 e 15 °C, minime ancora negative sulle pianure, specie dove resisterà ancora la neve al suolo, mentre altrove saranno sui 2/4 °C. Venti di Foehn sulle zone alpine oggi con raffiche anche molto forti che in alcuni casi raggiungeranno le pedemontane e le pianure limitrofe. Pericolo valanghe elevato. Venti fino a moderati settentrionali su Liguria. Da domani invece venti pressoché assenti o deboli di direzione variabile.

Tendenza per il weekend

C’è ancora un po’ di incertezza sul tempo nel weekend, più che altro per quanto riguarda le temperature: potrebbe esserci un afflusso di aria più fredda da Est che farebbe tornare i valori più in linea con il periodo, ma altri scenari invece mostrano una alta pressione molto forte con giornate di inizio primavera. Ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba