Ultime notizie

Si va al mercato rionale rinnovato per fare compere

Si va al mercato rionale rinnovato per fare compere

ALBA L’Amministrazione albese ha stanziato 122mila euro per la valorizzazione delle aree mercatali della Moretta e di corso Europa. Nel quartiere Moretta, in cui il mercato settimanale si svolge il mercoledì mattina, la zona dedicata è situata nel piazzale Dell’Olio e presenta oggi una superficie asfaltata rifinita con cordolature di cemento in parte rovinate; inoltre, non esistono aree verdi e arredi urbani per il quartiere.

Per migliorare il mercato e l’intera zona è pertanto prevista la realizzazione di una nuova pavimentazione, la posa di cordoli adeguati, con due piccole aree che potranno ospitare alberi, panchine e fioriere. È stato previsto anche il miglioramento della situazione dal punto di vista igienico-sanitario, con il potenziamento delle prese di distribuzione della corrente, l’alimentazione elettrica e l’adeguamento dello scarico fognario. A completamento dell’intervento sono in progetto, infine, l’ammodernamento dell’impianto d’illuminazione pubblica a servizio della nuova area mercatale e la collocazione di diversi elementi quali pannelli pubblicitari, panchine, cestini portarifiuti e anche portabiciclette.

L’intervento su via San Pio V – nell’area di sosta su corso Europa compresa tra le vie Padre Girotti e San Pio V, sede del mercato di quartiere – prevede di realizzare venti nuovi posti per il parcheggio delle auto, oltre ai 24 esistenti. Pure questo progetto mette in cantiere la posa di cordolature e di una nuova pavimentazione, oltre a una rete per la raccolta delle acque meteoriche, un’adeguata illuminazione e la piantumazione di alcune aiuole. Il sindaco Maurizio Marello commenta: «I lavori partiranno a marzo. I due interventi, molto attesi dai comitati di quartiere, permetteranno di rendere funzionali e accoglienti i mercati dei due rioni e saranno completati dalla posa di servizi autopulenti sul modello di quelli installati in piazza Cagnasso e piazza Falcone».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba