Sostegno globale per il progetto Rotary con le suore in Madagascar

Sostegno globale per il progetto Rotary con le suore in Madagascar

ALBA Il Rotary club Alba ha partecipato alla presentazione di un service interclub insieme alla presidente del Rotary Canelli-Nizza Monferrato, Stefania Delsanto: Give me a future, che sosterrà le suore missionarie delle Pie madri per gli interventi nella casa d’accoglienza dei bambini in Madagascar. Insieme al club di Alba e della città spumantiera sono intervenuti i distretti 2031 e 2032, con i gruppi di Asti, Alessandria, Acqui Terme, Casale, Valenza, Martigues e il club americano del North Carolina.
In questo modo il service è stato elevato a global grant, usufruendo dei moltiplicatori che la fondazione Rotary international assegna alle iniziative che radunano più club e sostengono la lotta alle malattie, la salute materna e infantile, la pace, l’acqua potabile o lo sviluppo di economie locali.
L’intervento della superiora generale delle Pie madri, Silvana Pagliarino, vera e propria anima del progetto e unità di raccordo con il Madagascar, ha spiegato le linee guida del service mirato allo sviluppo locale: «La prima necessità che si è palesata è stata quella di salvare la gioventù, agendo su due fronti: dapprima sopperendo ai bisogni primari di nutrizione e in secondo luogo abbiamo compreso la necessità di togliere le ragazze dalla strada. La nostra congregazione sarà garante affinché l’attività prosegua negli anni: il fulcro di tutto sarà la costruzione di un centro sociale dove sorgeranno ambulatorio medico, laboratori e altre attività legate all’istruzione di base. La popolazione locale sta apprezzando il nostro intervento e vuole imparare l’italiano per comunicare».
«Il global grant consente di fare progettualità più importanti e durature nel tempo», hanno concluso Stefania Delsanto e Lorenzo Gallo, presidente del club di Alba.
Alessio Bottigliero

Banner Gazzetta d'Alba