Una panchina e una fioriera per ricordare Michele e Pietro Ferrero

Una panchina e una fioriera per ricordare Michele e Pietro Ferrero

SERRALUNGA Un’idea dedicata a una persona cara, che si è trasformata in un’organizzazione, in un momento di festa internazionale e in un’occasione per fare del bene. Questo il cuore dell’associazione culturale “Noi Ferrero nel mondo”, nata per conoscere e unire tutte le persone che condividono questo cognome. La presidente e promotrice delle iniziative è Antonella Ferrero, di Bene Vagienna, dal 2012 trasferitasi a Caraglio. «Tutto è iniziato come se fosse uno scherzo. C’era l’entusiasmo di scoprire le proprie origini, la voglia di organizzare e di stare in contatto con amici vicini e lontani. Il motore è stato però mio padre, mancato in giovane età, che mi diceva sempre che sarebbe stato bello incontrare i Ferrero sparsi nel mondo. E così, nel 2008 ho organizzato il primo raduno».

Il successo di questo evento ha superato i confini locali, anche grazie alla collaborazione dell’Associazione piemontesi nel mondo. Nel 2013 l’incontro si è svolto addirittura in Argentina. Poi l’associazione ha sentito di dover fare qualcosa in più, un passo in un’altra direzione, soprattutto dopo la morte dell’imprenditore Michele Ferrero, di cui lo scorso 14 febbraio ricorrevano i quattro anni dalla scomparsa. Aggiunge Antonella Ferrero: «Molte persone dell’associazione mi dicevano che sarebbe stato bello ricordare Michele Ferrero e il figlio Pietro, figure illuminate e ambasciatori dell’eccellenza nel mondo. E così ci siamo mossi. Abbiamo raccolto dei fondi e abbiamo fatto realizzare una panchina, che è stata consegnata lo scorso anno al Comune di Serralunga, dove avviene il nostro raduno annuale».

Per rimanere coerenti la panchina è stata realizzata da due artigiani che portano il cognome Ferrero. Su di essa c’è una targa con un bel messaggio: «Coloro che amiamo non sono andati via… un sorriso a Michele e Pietro Ferrero». Ma le curiosità, le sorprese e le iniziative legate all’associazione non finiscono qui, visto che il 31 marzo è previsto il raduno annuale di tutti i Ferrero presso l’antico podere Tota Virginia di Serralunga (per informazioni e prenotazioni: www. noi ferreronelmondo.com, oppure scrivere a presidente@ noiferreronelmondo.com). Tra giochi, festa e condivisione anche a tavola, ci sarà un momento per ricordare ancora Michele Ferrero e il figlio Pietro: a loro sarà dedicata una fioriera.

Daniele Vaira

Banner Gazzetta d'Alba