Ultime notizie

All’Ancalau di Bosia sarà premiato Giuseppe Bernocco

Record di fatturato per Bianco, intervista a Bernocco, imprenditore che ha rilanciato corso Asti

BOSIA Fissata la data (com’è ormai tradizione, la penultima domenica di giugno), è ripartita la macchina organizzativa del premio Ancalau 2019 che punterà ancora sulla sfida tra i progetti di start up dei giovani, ricompensando il vincitore con 10mila euro messi in palio da Eataly. Inoltre, anche quest’anno, sarà premiato un imprenditore che ha dimostrato spiccate doti di ancalau, partendo da una dimensione locale e conquistando consensi e successi sui mercati internazionali. Il premio Ancalau local-global è stato attribuito negli anni passati al mulino Marino di Cossano Belbo, al caseificio Alta Langa di Bosia e al birrificio Le baladin di Piozzo. Nel 2019 il premiato sarà Giuseppe Bernocco, per le sue molteplici attività in campo tecnologico-industriale e per la scelta di far rivivere il prestigioso marchio Galup. La premiazione avverrà il 23 giugno a Bosia.

«Per regolamento nulla ci impedirebbe di premiare imprenditori di ogni parte di Italia e anche del mondo e non escludo che questo accadrà prima o poi, ma il serbatoio di autentici ancalau, ovvero di talenti imprenditoriali di Langa e della provincia di Cuneo, si è rivelato talmente vasto da sembrare quasi inesauribile. Dunque prima di veleggiare per altri lidi vogliamo riconoscere le grandi figure che sono tra noi, espressioni della nostra capacità di pensare, osare e fare», spiega l’ideatore del premio Silvio Saffirio. Il programma completo della giornata sarà comunicato tra poche settimane. Intanto, sono aperte per le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio le prenotazioni degli spazi espositivi della rassegna Alta Langa in vetrina.

«Ogni anno abbiamo più richieste di spazi di quante ne riusciamo a soddisfare», commenta il sindaco di Bosia, Ettore Secco. Per prenotazioni e informazioni sul premio Ancalau 2019 si può contattare il numero di telefono 0173-85.41.25.

f.g.

Banner Gazzetta d'Alba