Canelli batte Varese e vola ai quarti di Coppa Italia

Il Canelli batte il Varese e vola ai quarti di Coppa Italia

Canelli: Zeggio, Picone, Fontana, Lumello, Acosta, Alasia, Redi, Gerbaudo (dal 78’ Azzalin), Gili (dal 65’ Gomez), Celeste (dall’84’ Bosco) e Blini (dal 40’ Coppola). A disposizione: Gjoni, Soldano, Gallo, La Ganga e Di Santo. Allenatore: Raimondi.

Con una doppietta di Giuseppe Picone il Canelli vola nel torneo nazionale di Coppa Italia riservato alle squadre di eccellenza. Venerdì a Roma i sorteggi per stabilire chi giocherà in casa tra il Canelli e il Caldiero Terme, formazione della cittadina omonima di circa ottomila abitanti in provincia di Verona. Le date delle sfide saranno il 20 e il 27 marzo.

Il Canelli conquista il passaggio del primo turno di Coppa Italia nazionale grazie alla vittoria per 2-0 con il Finale Ligure il 27 febbraio scorso (reti di Blini e Soldano) e superando 2-1 il Varese nella partita giocata tra le mura amiche nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo. Padroni di casa in vantaggio al 27’ del primo tempo con un tiro-cross di Picone, ben servito da Acosta, a beffare il portiere lombardo forse abbagliato dal sole. Nella ripresa il Varese ha l’occasione di pareggiare, risultato peraltro sufficiente a proseguire il cammino in Coppa vista la vittoria per 4-0 con il Finale Ligure nella terza partita del triangolare. Al 62’, l’arbitro Cevenini di Siena assegna generosamente un calcio di rigore per un contatto in area tra Alasia e Gestra: dal dischetto, Camara calcia debolmente nell’angolino basso, Zeggio ci arriva e devia in angolo. Passano cinque minuti e il Canelli raddoppia con una punizione dal limite di Picone. Ancora qualche brivido nel finale con il Varese che accorcia le distanze all’89’ con Gestra, ma i padroni di casa controllano un po’ affannosamente l’assalto degli avversari nei quattro minuti di recupero e alla fine festeggiano.

Domenica 17 marzo, alle 14.30, il Canelli renderà visita all’Albese: all’andata il match finì 1-1 con le reti di Celeste e De Peralta, entrambi su calcio di rigore

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba