Ultime notizie

Coppi e Bartali: il Team Sky di Diego Rosa secondo nella cronosquadre

Coppi e Bartali: il Team Sky di Diego Rosa secondo nella cronosquadre
Diego Rosa in versione cronoman in un'immagine d'archivio.

CICLISMO Si è aperta oggi a Gatteo a Mare (Forlì-Cesena) la Settimana internazionale Coppi e Bartali. In mattinata si è svolta una semitappa di 97,8 chilometri vinta in volata dal lettone Liepins (Wallonie Bruxelles). Diego Rosa (Team Sky, in gara col numero uno in quanto vincitore della scorsa edizione) si è classificato al ventiseiesimo posto, mentre Matteo Sobrero (Dimension data for Qhubeka) è arrivato cinquantesimo. I due ciclisti albesi hanno chiuso con lo stesso tempo del vincitore.

A seguire, si è svolta una cronometro a squadre di 13 chilometri, vinta dalla Mitchelton Scott con dieci secondi di vantaggio sul Team Sky (Rosa, Dunbar, Ellissonde, De la Cruz, Golas e Van Baarle) e 21 sulla Gazprom Rusvelo. La Dimension data for Qhubeka (Battistella, Konychev, Beza, Mugisha, Chokri, Tesfatsion e Sobrero) ha chiuso al diciottesimo posto, distanziata di un minuto.

Il leader della classifica generale è il giovane australiano Robert Stannard (Mitchelton Scott). Diego Rosa è sesto a dieci secondi da Stannard.

Domani è in programma la tappa Riccione-Sogliano al Rubicone (140 km), che nelle fasi iniziali affronterà parte del percorso della frazione del Giro d’Italia con arrivo a San Marino.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba