Danilo Paparelli, matita made in Granda a Bra

BRA La genialità della matita made in Granda, alias Danilo Paparelli, incontra i braidesi nella serata di giovedì 21 marzo (ore 21), organizzata alla libreria Mondadori di via Pollenzo dal Caffè letterario, il salotto condotto da Silvia Gullino.

Danilo Paparelli, matita made in Granda a Bra
Il disegnatore Danilo Paparelli

Quella del disegnatore sarà una rassegna di ricordi e istantanee d’attualità sulla cronaca, sui personaggi, gli avvenimenti, i fatti quotidiani, le notizie dell’ultima ora, ma sempre in prima pagina. Paparelli utilizza un mix tra il raffinato disegno al quale aggiunge l’arma del fumetto sempre pungente, il gusto della battuta, l’ironia elevata a potenza sul bersaglio di turno. L’incontro sarà un’occasione per parlare di cosa significhi fare satira, delle minacce alla libertà di espressione e di come Internet abbia aperto nuovi orizzonti in materia.

Paparelli spiegherà come si riesce a fare informazione attraverso il disegno, con quel tocco istintivo che gli suggerisce il modo di ritrarre il protagonista di giornata, oppure come descrivere il fatto del momento in un’unica immagine.

La serata terminerà con la presentazione del libro Più fumetto che arrosto (Nerosubianco), che presenta 73 chef stellati visti con l’occhio e la matita. L’incontro è promosso dall’associazione Albedo con il patrocinio del Comune e la collaborazione della libreria ospite, della condotta Slow Food, di Novacoop e del Comitato di via Pollenzo. L’ingresso sarà libero.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba