Ultime notizie

“Dopo l’Unesco, agisco” apre ad altri 46 comuni

"Dopo l'Unesco, agisco" apre ad altri 46 comuni

UNESCO “Dopo l’UNESCO, agisco!”, il gioco di comunità ideato dalla Regione Piemonte, compie cinque anni e apre ad altri 46 comuni delle province di Asti e Cuneo al di fuori dell’area UNESCO: oltre ai cento (dopo la fusione Lu-Cuccaro Monferrato) compresi nella lista del Sito di Langhe-Roero e Monferrato – di cui ha partecipato alle edizioni scorse quasi il 70% – potranno partecipare molte altre Amministrazioni, e si tratta solo di un primo allargamento.

“Una novità assolutamente positiva, che va nella direzione da noi auspicata di creare un’identità condivisa per un territorio omogeneo e che consolida un’iniziativa capace di trasformare il marchio UNESCO in un simbolo di comunità”, ha spiegato Antonella Parigi, assessore regionale alla Cultura e al Turismo.

L’edizione 2019 del progetto vede un maggior coinvolgimento dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: “Il nostro ruolo è ora non solo di affiancamento, ma di coinvolgimento attivo – dichiara Gianfranco Comaschi, presidente dell’Associazione – Un compito che siamo più che lieti di poter svolgere, consapevoli di quanto IoAgisco sia un’iniziativa di grande importanza, che ha saputo generare un forte entusiasmo sul territorio e far sì che il riconoscimento UNESCO venisse percepito come un bene comune di tutti i cittadini, a tutti i livelli”.

“Esprimo il mio più vero compiacimento per questa nuova edizione, che vuole allargare i confini nel territorio votato di Langhe-Roero e Monferrato – aggiunge Roberto Cerrato, direttore del Sito – perché queste azioni anche se piccole sono importanti per continuare a migliorare il territorio e accrescere la sensibilità tra le nuove generazioni che saranno custodi del Patrimonio”.

La classifica dell’edizione 2019, aggiornata costantemente, sarà unica, ma la premiazione distinguerà il podio delle squadre dei comuni UNESCO da quelli extra UNESCO. La possibilità di caricare iniziative sul sito www.ioagisco.it va dal 1° aprile al 14 ottobre; votazioni online fino al 21 ottobre. La premiazione della quinta edizione sarà a fine novembre a Casale Monferrato.

Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba