Ecco come si fa incontrare l’offerta e la domanda di manodopera delle aziende

Ecco come si fa incontrare l’offerta e la domanda di manodopera delle aziende

ALBA Dopo aver fatto tappa a Bra, approda per la prima volta ad Alba Io lavoro, la manifestazione promossa dall’Assessorato all’istruzione, al lavoro e alla formazione professionale della Regione Piemonte, con l’intento di far incontrare le imprese alla ricerca di nuove figure professionali e le persone disoccupate. L’appuntamento è per venerdì 22 marzo, dalle 9 alle 18 nel palazzo mostre e congressi di piazza Medford. In cabina di regia c’è l’agenzia Piemonte lavoro, insieme al Centro per l’impiego di Alba, che rappresenta la struttura territoriale dell’agenzia regionale. Coinvolti anche il Comune e il consorzio Cis agenzia di servizi al lavoro per la segreteria organizzativa, con il contributo di Banca d’Alba.

Parteciperanno alla manifestazioni 49 realtà locali, tra aziende, agenzie per il lavoro e agenzie formative. Non mancheranno le associazioni di categoria come l’Associazione commercianti albesi, Confartigianato, Confindustria e Confcooperative.

Il format di Io lavoro – che a Torino si svolge da più di venti edizioni e negli ultimi anni è stato diffuso anche a livello locale – è un connubio tra comunicazione e praticità, come spiega la responsabile del Centro per l’impiego di Alba Lucilla Ciravegna: «Ciascuna azienda avrà a disposizione mezz’ora di tempo: nei primi quindici minuti potrà presentarsi, illustrare la sua attività e la tipologia di lavoro che offre; negli ultimi quindici minuti i candidati potranno farsi conoscere di persona e consegnare il loro curriculum vitae. Si tratta di una formula efficace, che negli anni ha permesso a molte persone di ottenere colloqui di lavoro e assunzioni. A Bra la manifestazione ha registrato un’ottima risposta, con più di 450 partecipanti».

Ci sarà anche la Ferrero, che presenterà un approfondimento sui profili e le competenze richieste dalle realtà aziendali del territorio. Soddisfatto l’assessore comunale alla formazione professionale Anna Chiara Cavallotto: «Siamo entusiasti di poter portare ad Alba Io lavoro, che si aggiunge ai saloni e alle iniziative che proponiamo su questo fronte attraverso l’H zone, con riferimento in particolare ai giovani». Tutte le informazioni sulla manifestazione sono reperibili sul sito www.iolavoro.org. <QM>f.p.

Banner Gazzetta d'Alba