Ultime notizie

Meteo: ancora un bel weekend, poi la settimana prossima torna il freddo

Langhe doc: storie di eretici nell'Italia dei capannoni 1

L’anticiclone ci accompagnerà fino a domenica regalandoci giornate quasi tardo primaverili con temperature piuttosto alte. Poi, gradualmente, da inizio settimana caleranno le temperature per l’arrivo di aria più fredda da Nord-Est, che farà ritornare un po’ di inverno.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 15 a sabato 16 marzo

Sui settori alpini interni, pianure e Liguria interna cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nubi alte e attività cumuliforme nei rilievi al pomeriggio. Su Liguria costiera qualche nube bassa in più. Sui settori alpini di confine occidentali, Valle d’Aosta e Verbano, nuvolosità più compatta a causa dello sfondamento dello Stau in Francia e Svizzera, con precipitazioni consistenti oggi, in esaurimento in serata. Nevicate oltre i 1.800 metri.

Temperature massime in aumento che toccheranno punte fino a 23/24 °C in pianura domani mentre sulle coste a causa del mare freddo e della copertura nuvolosa rimarranno sui 15/16 °C. Minime anche in aumento fino 5/6 °C (8/10 °C sulle coste).

Venti ancora intensi di Foehn oggi su zone alpine con brevi sconfinamenti fino in pianura. Altrove deboli di direzione variabile. Domani a regime di brezza con venti meridionali fino a moderati nel pomeriggio su Liguria centrale e basso Piemonte.

Domenica 17 marzo

La giornata sarà un po’ più grigia limitando quindi le temperature massime. La disposizione delle correnti in quota da sudovest favorirà l’arrivo di una debole perturbazione in serata, con piogge deboli su Liguria, alto Piemonte e Confini alpini della Valle d’Aosta. Temperature quindi in calo e venti ancora a regime di brezza con picco di intensità al pomeriggio da sud su Liguria e basso Piemonte.

Da lunedì 18 marzo

L’anticiclone si porterà verso l’Europa centrale, facendo rientrare da est aria più fredda che ci farà ritornare brevemente in periodo invernale a metà settimana, anche se ancora una volta senza precipitazioni significative.

L’8° Giornata della meteorologia si terrà a Busca  il 16 e 17 marzo sul tema Il clima cambia, cambiamo anche noi con incontri e dibattiti  con i maggiori esperti di meteorologia e climatologia. Per ogni dettaglio si può visitare il sito: https://giornatameteo.com/

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba