Ultime notizie

Meteo: bel tempo primaverile nel fine settimana

Il WiMu di Barolo è un museo da fiaba

La disposizione delle correnti atlantiche non consente di avere sulle nostre zone perturbazioni organizzate, anzi nel weekend avremo di nuovo un bel tempo primaverile, con temperature che potranno superare nuovamente i 20 °C. Poi ad inizio settimana torneranno a calare un po’. Con l’occasione lo staff di Datameteo augura buona festa a tutte le donne.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 8 a domenica 10 marzo

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature, possibile qualche nebbia al mattino in pianura e nelle vallate del Monferrato. Sulle zone alpine di confine e della Valle d’Aosta nuvolosità più consistente dovuta a Stau su Alpi francesi e svizzere, con precipitazioni consistenti che saranno nevose oltre i 1.800 m.

Temperature in calo solo nelle zone di precipitazione, altrove in aumento sia nelle massime,  che localmente supereranno i 20 °C nelle zone di pianura, sia nelle minime che arriveranno fino a 4/5 °C sui pianure, 10/11 °C sulle coste.

Venti per lo più assenti o deboli di direzione variabile oggi e sabato. Domenica ci sarà più vento sulle zone alpine a causa del Foehn.

Da lunedì 11 marzo

Ancora un paio di belle giornate, ma con temperature in calo per via di aria più fredda in arrivo da Nord, ma piuttosto rapida nel suo passaggio. Poi da mercoledì potremo assistere a un cambio più deciso di circolazione, con una veloce perturbazione di passaggio, ancora da confermare.

L’8ª Giornata della meteorologia sul tema  Il clima cambia, cambiamo anche noi si terrà a Busca il 16 e 17 marzo 2019. Sarà una giornata per incontrare e dibattere con i maggiori esperti di meteorologia e climatologia.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba