Meteo: Foehn e condizioni meteo dinamiche, ma con poche piogge

Le correnti atlantiche cominceranno a ondularsi in questa settimana, ma il loro asse diretto da Nord-Ovest verso Sud-Est non consente un ingresso di perturbazioni organizzate sui territori del Nord-Ovest. Oggi forti venti di Foehn spazzeranno anche le pianure. Le temperature subiranno oscillazioni tipiche di un periodo di transizione come quello primaverile.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi lunedì 11 a  sabato 16 marzo

Sui settori alpini interni, pianure e Liguria cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con nubi alte e attività cumuliforme nei rilievi al pomeriggio. Sui settori alpini di confine occidentali, Valle d’Aosta e Verbano, nuvolosità più compatta a causa dello sfondamento dello Stau in Francia e Svizzera, con precipitazioni consistenti per gran parte della settimana con poche pause. Nevicate che tra oggi e giovedì si spingeranno fino a quote collinari.

Temperature in calo dalla serata specie su Valle d’Aosta. Valori massimi che comunque in pianura non scenderanno al di sotto degli 11/13 °C, e nella seconda parte della settimana potranno superare nuovamente i 20/22 °C. Minime che potranno arrivare attorno lo 0 tra oggi e mercoledì, con locali gelate/brinate al mattino, per poi risalire nella seconda parte della settimana.

Venti intensi di Foehn oggi su tutto il territorio con raffiche fino 70/80 km orari nel pomeriggio, e valori più alti su creste alpine dove si potranno verificare slavine e valanghe. Poi da domani in pianura e sulla Liguria tenderanno a diventare deboli a regime di brezza, mentre sulle aree alpine rimarranno sempre intensi con raffiche anche oltre i 100 km/h.

Tendenza per domenica 17

Le correnti atlantiche tenderanno a disporsi da Sud-Ovest, facendo arrivare quindi aria più umida che potrebbe portare qualche pioggia nella giornata di domenica.

L’8° Giornata della Meteorologia 2019 sul tema Il clima cambia, cambiamo anche noi si terrà a Busca il 16 e 17 marzo. Sarà una giornata per incontrare e dibattere con i maggiori esperti di meteorologia e climatologia

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba