Meteo: in vista c’è un bel weekend primaverile, ma serve la pioggia

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

L’anticiclone atlantico si allungherà ulteriormente sull’Europa centrale proteggendo tutta Italia dalle perturbazioni che servirebbero per alleviare questa siccità. Quindi avremo un bel weekend primaverile con temperature ben oltre la media almeno fino a lunedì. Poi dovremmo avere un calo delle temperature ma sempre in un contesto secco. 

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Da oggi venerdì 22 a lunedì 25 marzo

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento da oggi, con massime che arriveranno fino 23/24 °C (qualche grado in meno sulle coste) e minime che risaliranno fino a 8/9 °C. Venti per lo più deboli di direzione variabile, soltanto oggi avremo ancora intensità moderata da Nord sulla Liguria. Aumento degli inquinanti e delle polveri sottili.

Da martedì 26 marzo

Non cambierà allo stato attuale il canovaccio della fenomenologia, per cui avremo ancora tempo stabile. Tuttavia l’anticiclone si sposterà temporaneamente verso Nord lasciando spazio all’ingresso di aria più fredda da Est, anche se c’è ancora incertezza su quale zona d’Italia sarà effettivamente colpita.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

 

Banner Gazzetta d'Alba