Ultime notizie

Odori più intensi del solito dall’Italgelatine: interviene l’Arpa

Guasto all’Italgelatine ecco cos’è la puzza di questi giorni

SANTA VITTORIA Proseguono da più di una settimana gli odori persistenti e sgradevoli provenienti dallo stabilimento Italgelatine di Santa Vittoria d’Alba, percepiti non soltanto nell’area circostante, ma anche in diversi comuni limitrofi del Roero, per arrivare fino ad Alba.

Dopo le diverse segnalazioni e i controlli, l’Arpa è intervenuta con una nota, diffusa lunedì 18 marzo. Come aveva già precisato l’azienda, che produce gelatine a partire da materie prime animali, il problema sarebbe dovuto al malfunzionamento dell’impianto di depurazione delle acque reflue.

Si legge sul sito dell’Arpa: «Sulla base delle prime verifiche, effettuate dal nostro personale presso l’azienda, il malfunzionamento dell’impianto sarebbe stato determinato da una nuova lavorazione effettuata dalla ditta, che avrebbe inciso negativamente sul funzionamento dell’impianto di trattamento delle acque reflue. La ditta ha sospeso la lavorazione e sta cercando di ripristinare la funzionalità del trattamento».

Se la buona notizia è che il problema è stato individuato, quella cattiva è che la sua risoluzione «non richiederà tempi immediati, viste le problematiche presenti». Da non dimenticare le condizioni meteo di questi giorni, che non favoriscono la dispersione delle sostanze maleodoranti, «di origine comunque naturale», com’è precisato nella nota. Alla luce di ciò, l’Arpa monitorerà l’evolversi della situazione e l’efficacia delle misure messe in campo dall’azienda.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba