Strade bianche: Diego Rosa ha dato spettacolo con una lunga fuga

Strade bianche: Diego Rosa ha dato spettacolo con una lunga fuga
Alaphilippe in un'immagine d'archivio relativa alla Strade Bianche.

CICLISMO Sull’albo d’oro della Strade bianche c’è il nome del fancese Julien Alaphilippe, arrivato da solo in piazza del Campo a Siena davanti al danese Fuglsang e al belga Van Aert (terzo anche lo scorso anno), ma per gli appassionati della nostra zona è stata soprattutto  la grande giornata di Diego Rosa. Il cornelianese del Team Sky ha dato spettacolo sugli sterrati e sui saliscendi delle colline senesi con una corsa tutta all’arrembaggio e una fuga di quasi 120 chilometri (in parte da solo) che ha movimentato la gara. Il roerino è andato all’attacco dopo soli 31 chilometri assieme al tedesco Nico Denz e al francese Léo Vincent. Al terzetto si è poi aggiunto l’altro francese Alexandre Géniez. Il quartetto, dopo 60 chilometri di corsa, è arrivato ad avere 4’20” di vantaggio sul gruppo. Le schermaglie tra i primi sono proseguite senza interruzioni. Prima, sono rimasti da soli Rosa e Geniez. Poi, il francese ha forato, ma è rientrato Denz. A questo punto Rosa ha sferrato un altro attacco, staccando Denz e restando da solo in fuga, col gruppo dei migliori a 2’50”.

Strade bianche: Diego Rosa ha dato spettacolo con una lunga fuga 1

Man mano che la corsa entrava nel vivo i big hanno accelerato e la fuga di Rosa è terminata  a 36 chilometri dall’arrivo, quando è stato raggiunto da un gruppo formato da 14 corridori:  Benoot, Wellens, Fuglsang, Lutsenko, Schachmann, Van Avermaet, Stybar, Alaphilippe, Lampaert, Bettiol, Clarke, Seigle, Van Aert, Power e Skujins. In pratica, tutti i favoriti per la vittoria finale. Da notare che Rosa era l’unico corridore del Team Sky nel gruppo dei migliori.

Negli ultimi chilometri gli attacchi si sono susseguiti a ritmo serrato e Rosa, affaticato dalla lunga fuga, ha perso contatto coi primi. All’ingresso a Siena  sono rimasti davanti i tre che poi finiranno sul podio. Nell’ultimo chilometro Alaphlippe ha messo al firma sulla corsa, lasciando a 2 secondi Fuglsang e a 27 Van Aert diventando il  primo francese a imporsi a Siena. Rosa ha chiuso al ventiquattresimo posto a 3 minuti dal vincitore.

La Strade bianche ha dimostrato l’eccellente stato di forma del roerino, che tornerà in gara a fine mese in Romagna, partecipando alla Settimana internazionale Coppi e Bartali, breve corsa a tappe vinta lo scorso anno.

Su Gazzetta d’Alba in edicola martedì le impressioni di Rosa dopo la bella prestazione in Toscana.

Corrado Olocco

 

Banner Gazzetta d'Alba