Ultime notizie

Bra dedica la sala della Resistenza a Cesare “Neri” Gramaglia

Bra: con l’avanzo 2015 lavori su strade ed edifici pubblici
Bra dedica la sala della Resistenza a Cesare "Neri" Gramaglia 1
Cesare “Neri” Gramaglia con i suoi allievi alle elementari

VERSO IL 25 APRILE Giovedì Bra festeggia la Liberazione con diversi appuntamenti. Alle 10.30 sarà celebrata la Messa al campo in largo della Resistenza. A seguire il corteo, accompagnato dalla banda musicale Giuseppe Verdi, si snoderà per le vie del centro per raggiungere piazza Caduti della libertà; intorno alle 11.30, prenderanno la parola il sindaco Bruna Sibille e le autorità. Dopo l’esibizione del coro del liceo Giolitti-Gandino, si terrà la cerimonia di intitolazione della sala Resistenza, al piano terra del Municipio, a Cesare Gramaglia (1920-1999), sindaco di Bra tra il 1979 e il 1980, per molti anni assessore e consigliere comunale. Giovane partigiano, Gramaglia, con lo pseudonimo di comandante Neri, fu alla guida del distaccamento di Santa Vittoria, suo paese d’origine, e vicecomandante della XII divisione autonoma Bra. Nei giorni della Liberazione, fu il primo a entrare nel Municipio di Bra; gli fu affidato dal Cln l’incarico di comandante di piazza a Carmagnola. Iscritto al partito socialista, affiancò per tutta la vita la passione politica al mestiere di maestro elementare e in qualità di assessore si occupò di lavori pubblici e urbanistica. Alla cerimonia interverrà il figlio Umberto con alcuni familiari.

Seguirà il taglio del nastro a palazzo Mathis, in sala Reviglio, per inaugurare la mostra “Campioni della memoria” dedicata agli atleti deportati nei campi di concentramento, promossa dalla sezione braidese dell’Unione nazionale veterani dello sport. Fino al 5 maggio, la mostra sarà visitabile il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12.30.
La giornata proseguirà alle 17 nella multisala Vittoria di via Cavour, dove sarà proiettato il documentario Loulou le frondeur dedicato da Remo Schellino al partigiano Louis Chabas. Alle 18 all’Impero di via Vittorio, toccherà a Libere, film della regista torinese Rossella Schillaci ispirato alle donne della Resistenza.
Il seguito del 25 aprile sarà la consegna del tricolore ai ragazzi delle scuole braidesi a cura del Lions club Bra, martedì 14 maggio alle 11 davanti al Municipio.

Banner Gazzetta d'Alba