Ultime notizie

Campionato Tcr: Matteo Greco sul podio a Monza

Campionato Tcr: Matteo Greco sul podio a Monza 1

MONZA  Il ventunenne pilota albese Matteo Greco ha raccolto uno terzo posto e punti importanti nella prima gara del  campionato Tcr Italy 2019 ed era in lotta per confermarsi sul podio in gara2 quando è stato centrato da un avversario, che lo ha costretto al ritiro. Matteo Greco corre con una Cupra della Scuderia del girasole.

Le prime prove libere del venerdì mattina, svolte su pista bagnata, hanno costituito lo

shakedown per Greco sulla Cupra numero 34 con l’intento di trovare il giusto feeling con la pista e con la nuova macchina, senza correre inutili rischi.

La seconda sessione di prove libere ha visto Matteo che, in simulazione di qualifica, ha concluso in seconda posizione dietro il campione in carica e compagno di box Salvatore Tavano.

Gara 1: Una gara intensa, come sempre a Monza, ha visto Matteo partire in maniera brillante e scattare in testa al plotone dei concorrenti. Poi, a causa di alcuni contatti ravvicinati, Greco è scivolato sino in quarta posizione che ha mantenuto per alcuni giri. Nella seconda parte di gara che la Cupra numero 34 ha prodotto il suo massimo sforzo, terminando sotto la bandiera a scacchi in terza posizione.

Gara 2: Il regolamento prevede che la griglia di partenza si basi sulle qualifiche, invertendo le prime otto posizioni: Matteo Greco ha preso dunque il via dalla settima piazza ma il giovane portacolori della Scuderia del girasole ha dato il via ad una robusta rimonta, fino al ricongiungimento con il gruppo di testa. Mentre era in lotta per il podio, a pochi giri dalla conclusione, Greco è stato coinvolto in un incidente di gara che lo ha costretto al ritiro.

Campionato Tcr: Matteo Greco sul podio a Monza

Matteo Greco commenta: «È stato un weekend molto impegnativo, reso difficile da condizioni meteo variabili, che hanno certamente influito sui risultati e non ci hanno permesso di concretizzare completamente tutto il potenziale della mia Cupra. Sono molto soddisfatto del lavoro svolto con i miei tecnici della Scuderia del girasole, che ci ha permesso di migliorare con costanza le nostre performance e confermare le grandi potenzialità della vettura, concludendo sul podio in gara1. Purtroppo, il contatto in gara 2 ha vanificato probabile piazzamento in top 5, che mi avrebbe permesso di portare a casa altri punti importanti».

Banner Gazzetta d'Alba