Ultime notizie

Ivano Martinetti (M5s) attacca Carlotta Boffa, il centrodestra e il centrosinistra

Si presenta il candidato M5s per Alba. Degiorgis: guardate alla mia esperienza 1

ALBA Dopo la decisione di Carlotta Boffa di rinunciare alla candidatura a sindaco e di correre per Carlo Bo nel centrodestra, Ivano Martinetti, candidato alla regione per il Movimento 5 stelle scrive a Gazzetta.

La lettera di Ivano Martinetti (M5s)

Come cittadini impegnati nel sociale e nel futuro sostenibile, noi del M5S abbiamo sempre avuto e dimostrato nei fatti un chiaro rispetto per i valori della Repubblica e delle Sue Istituzioni. Ci aspettavamo quindi una campagna elettorale per le Comunali albesi di alto profilo su tutti i fronti. Purtroppo le cose stanno prendendo una piega piuttosto deludente e quasi schizzofrenica.

Siamo l’unico gruppo in lizza con un candidato Sindaco che rappresenta una forza politica che siede nel parlamento della Repubblica e che è perno maggioritario nel Governo del paese. Presentiamo senza tema di smentita un Candidato Sindaco titolato  scelto da un gruppo di cittadini attivi sul territorio.

Sul fronte del Centro Sinistra in crisi di idee, c’è una evidente tendenza a copiare a man bassa non solo pezzi del nostro programma, ma addirittura alcuni  temi fondativi del M5S ,il bilancio partecipato e altro (per ora almeno hanno il buon gusto di tenersi lontano dai temi della democrazia diretta, sarebbe troppo anche per loro), mostrando comunque la scarsa competenza di questi temi per loro nuovi.

Sul fronte del Centro Destra la situazione è anche peggiore. Un coacervo di sette gruppi molto diversi che vanno dai liberisti, alla Lega (sconvolgenti alcune dichiarazioni recenti di qualche loro candidato in tempi recenti)  fino alla  destra di radice postfascista, si presenta come unita ma è di fatto un cartello elettorale che a nostro giudizio avrà presto evidenti problemi di coesione postelettorale.

Oltre lo stimabile avvocato Lorenzo Paglieri che rappresenta la sinistra storica, era in corsa per il posto da Sindaco anche la signora Carlotta Boffa con una lista civica indipendente per sua definizione.

Ora molti cittadini poco conoscono delle convinzioni della politicante Boffa, che aveva l’ambizione di rappresentare le  Donne serie ed oneste del nostro territorio.

Candidata nel 2009 in una lista civica di Centrodestra ha raccolto meno di 20 preferenze. Per quasi tutto il 2018 e fino al gennaio 2019 ha cercato di accreditarsi come grillina nel locale gruppo M5s guidato dal sottoscritto.

Fallita questa mossa per manifesta ignoranza sui principi che da sempre guidano il nostro MoVimento, si è messa in proprio,  organizzando  da fine gennaio, una lista civica indipendente.

Ora subodorato l’evidente insuccesso della Sua iniziativa, vira bruscamente e dopo essersi ritirata dalla corsa a Sindaco a due settimane dalla presentazione delle liste, passa in appoggio al raggruppamento già numeroso del Centrodestra.

Ci rammarichiamo che un berlusconiano liberista come Carlo Bo, che si vuole presentare come moderato di centro, accetti di accogliere nella sua coalizione multicolore, accettando una alleanza innaturale, una lista civica che poche ore prima gli correva contro.

Al di là della nostra opinione, siamo certi che gli elettori siano persone dotate di coscienza civica e sappiano scegliere per il meglio dentro il seggio con la potente arma della matita in mano.

Concludo con un messaggio di speranza per il Centrosinistra, mancano ancora 14 giorni alla presentazione ufficiale delle liste, visto gli attori e le attrici in campo, nessuno disperi, c’è ancora tempo per cambiare idea! Avanti c’è posto!!

Ivano Martinetti

Banner Gazzetta d'Alba