Ultime notizie

Meteo: in settimana una blanda alta pressione che porta tempo mite sino a Pasqua

Sulle strade del Dogliani con Slow Food

Il maltempo che ha caratterizzato lo scorso week-end con neve in quota, temporali e grandine a macchia di leopardo è stato l’epilogo di un periodo di precipitazioni arrivate come una manna a mitigare la grave siccità che già minava le fioriture primaverili. Dovremo però conservare e ottimizzare l’uso dell’acqua scesa in quanto la tendenza a lungo termine parrebbe intravedere un’accessione anticipata dell’estate già a maggio. Nel frattempo, domani, perturbazione ampiamente ridimensionata da una rimonta dell’alta pressione che, seppur non in forze, dovrebbe presidiare le nostre zone sino a Pasqua. Risultato: termometro in aumento sui valori sia massimi che minimi e cielo localmente con annuvolamenti pomeridiani a cominciare dai rilievi.

Ad Alba  avremo questa situazione

Da oggi lunedì 15 a giovedì 18 aprile

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso oggi. Aumenta la nuvolosità domani con possibili piovaschi. sparsi poi ancora cieli nuvolosi con ampie schiarite. Termometro con minime in pianura intorno 6-10°C e massime 16-21°C, in aumento da mercoledì. Venti per lo più deboli o moderati di direzione da levante su zone interne e pianure.

Da venerdì 19 aprile

Attesissimo week-end di Pasqua con la voglia delle prime gite fuoriporta con il meteo che parrebbe essere favorevole almeno sino al pomeriggio di Pasqua poi possibile peggioramento ma su questo ritorneremo.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba