Ultime notizie

Meteo: weekend perturbato con ampie schiarite

panorama alba

Dopo il miglioramento di oggi, nella giornata di sabato, le nostre regioni verranno coinvolte maggiormente dalle correnti meridionali associate a una bassa pressione in quota che tornerà a muoversi verso la Francia, ma senza figure rilevanti al suolo, producendo un semplice incremento delle condizioni di instabilità. Tra domenica e lunedì l’approfondimento di un minimo al suolo sull’Atlantico centrale, poco a Est delle Azzorre, distenderà la saccatura in quota che sul Mediterraneo occidentale tenderà ad assumere una debole curvatura anticiclonica in risposta alla spinta di una bassa pressione sulla Spagna. Le temperature,  scese temporaneamente sotto la norma del periodo, tenderanno a riportarsi sui valori medi dal weekend. Nuovo possibile peggioramento da martedì, tutto da verificare in un contesto molto dinamico.

Ad Alba  avremo questa situazione

Da oggi venerdì 5 a lunedì 8 aprile

Tempo poco nuvoloso oggi con progressivo aumento delle nubi sabato e possibili piovaschi la notte e nella giornata  di domenica con nubi cumuliformi. Lunedì  migliora. Minime in pianura  intorno 2-8°C e massime 15-21°C. Venti deboli o localmente moderati o forti nelle celle temporalesche attive da Nord/Nord-Est

Da martedì 9 aprile

Una bassa pressione potrebbe continuare questa fase di moderato maltempo, provvidenziale ma non risolutiva del profondo deficit idrico, causato da questa prolungata siccità.

Per visione per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba