Non sprecare il cibo

Non sprecare il cibo 1

ALBA La mensa comunale di via Liberazione ha inaugurato i suoi rinnovati locali con un incontro pubblico a cui hanno preso parte numerosi esponenti dell’Amministrazione albese e figure di riferimento della Sodexo, società che ha in gestione il servizio dal 2016.

Per l’occasione, venerdì 29 marzo, è stato presentato un progetto volto a contrastare lo spreco di cibo, che coinvolgerà a partire dai prossimi giorni tre dei più frequentati istituti scolastici albesi. Gli allievi delle scuole primarie Umberto Sacco, Gianni Rodari e Michele Coppino parteciperanno all’iniziativa “Il cibo non si spreca! Nutriamo insieme la solidarietà”.

Come ha spiegato Elena di Liddo, assessore alle politiche familiari e sociali: «Il progetto ambisce a conseguire due importanti obiettivi: la riduzione dello spreco alimentare attraverso la ridistribuzione virtuosa di ciò che avanza e la promozione di una riflessione civica rivolta ai cittadini di domani».

In rappresentanza di Sodexo è intervenuto il responsabile di area Piergiorgio Buttigliero, che ha illustrato le migliorie riguardanti la cucina e l’unicità di una collaborazione fra Comune, Asl Cn2, Emporio della solidarietà e la stessa Sodexo: «Le cucine sono state attrezzate con strumentazioni che consentono di garantire qualità e temperature del cibo in accordo con le logiche sanitarie. Alba è il primo Comune piemontese, servito dalla nostra azienda, a proporre un modello virtuoso che redistribuisce alimenti a famiglie bisognose».

Sarà cura dell’Emporio della solidarietà, gestito da don Gigi Alessandria, provvedere alla consegna del cibo non consumato dai ragazzi e reso disponibile per i cittadini in difficoltà: «L’Emporio prepara circa 50 pasti serali al giorno, grazie all’impegno di tante realtà del territorio. Siamo felici di questa ulteriore dimostrazione di solidarietà».

Infine, coinvolta direttamente anche l’Asl territoriale. In sua rappresentanza si è espresso il dottor Piero Maimone, direttore del dipartimento di prevenzione.

Alessio Degiorgis

Banner Gazzetta d'Alba