Ultime notizie

Reddito di cittadinanza, l’assegno medio è di 520 euro

Cosa significa scegliere di affidare i propri soldi a una banca etica?

Sostenere le famiglie in difficoltà puntando all’inclusione sociale e al reinserimento lavorativo: questo l’obiettivo del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza.

«Abbiamo già elaborato l’85% delle istanze; ne sono state accolte il 72%, 27% respinte e per il restante 1% si è aperta la fase di “evidenza” perché è necessaria un’ulteriore attività istruttoria», spiega il presidente dell’Inps Pasquale Tridico.

Delle domande residue, circa 44mila saranno definite entro questa settimana. Le ulteriori 80mila sono domande presentate insieme al modello Rdc/Com per comunicare la variazione di redditi da attività lavorativa rispetto all’Isee, che saranno lavorate entro la fine del mese di aprile.

Tridico sottolinea che: «Il 65% delle 473 mila pratiche fino a oggi accettate per il reddito di cittadinanza ha un importo tra i 400 e 1.200 euro. La media dell’assegno è di 520 euro. È questo il dato che bisogna raccontare, tutto è stato calcolato in modo equo. Spiace che si soffermi sui casi di singoli che avendo già un reddito percepiscono importi tra i 40 e 150 euro. Questi casi rappresentano il 17% della platea.  Inoltre ho letto di una cittadina che afferma che sarebbe stata ammessa al Reddito di cittadinanza per ricevere un sussidio di importo inferiore a quello che riceveva per il Reddito di inclusione. Stiamo eseguendo tutte le necessarie verifiche, ma l’ipotesi in questione è veramente remota, essendo il Reddito di cittadinanza una misura più generosa del Rei. In ogni caso è evidente che, ove mai un caso del genere dovesse verificarsi, al cittadino che non aveva terminato la fruizione del Rei sarà assicurato il trattamento più favorevole».

Per informazioni è possibile chiamare il contact center dell’Istituto al numero 803.164, gratuito da telefono fisso, o al numero 06.164.164 da cellulare (a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). Inoltre è disponibile on-line il servizio per la consultazione delle domande di Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza presentate presso gli sportelli di Poste italiane, i Caf o tramite Spid sul sito del Reddito di cittadinanza.

Banner Gazzetta d'Alba