Sedicente maga di Nizza Monferrato denunciata per estorsione ai danni di una coppia di Cosenza

Sedicente maga di Nizza Monferrato denunciata per estorsione ai danni di una coppia di Cosenza

NIZZA MONFERRATO Nel mese di marzo una signora 46enne residente a Cosenza presentava una querela nei confronti di una donna resasi responsabile di truffa nei suoi confronti. A partire da gennaio 2019 la vittima, dopo un primo approccio avvenuto su Facebook, iniziava ad avere contatti telefonici con una sedicente maga che le proponeva riti e preghiere di “purificazione“. La truffata accettava di acquistare servizi per “purificare“ la propria figlia adolescente che stava uscendo da una travagliata storia sentimentale. Per tali riti di purificazione la vittima pagava, tramite varie ricariche su carta prepagata, la somma di 4mila euro nell’arco di due mesi.

Durante questi riti, che avvenivano telefonicamente, la vittima presentava il proprio compagno alla sedicente maga. Tra la maga e il compagno della denunciante,  avevano inizio così una serie di contatti telefonici paralleli a quelli che aveva con la moglie, a seguito dei quali anch’egli accettava di pagare mille euro, con il solito sistema di ricarica, per i servizi della “maga” anche in questo caso per preghiere e riti vari al fine di “purificare” il corpo e l’anima dell’uomo.

Durante una di queste conversazioni la maga convinceva l’uomo a spogliarsi e a inviarle un video in cui l’uomo si mostrava nudo, in atteggiamenti intimi, affermando che ciò era necessario per i riti esoterici praticati. Nei giorni successivi la truffatrice minacciava l’uomo di inviare il predetto video ai suoi famigliari e di pubblicarlo in rete, se non le fosse stata pagata una somma in denaro, estorcendogli in un primo momento la somma di 1.500 euro e poi in un secondo tempo chiedeva ulteriori pagamenti, sempre sotto la minaccia della divulgazione del video. A questo punto l’uomo cadeva in depressione, confessava alla moglie quanto successo e disperato minacciava il suicidio, inducendo così la consorte a rivolgersi alle Forze dell’ordine.

Le indagini permettevano ai Carabinieri della Stazione di Nizza Monferrato interessati dai colleghi calabresi che avevano individuato la zona di appartenenza della truffatrice, di identificare e deferire alla Procura della Repubblica di Alessandria la sedicente maga, una donna 52enne residente nel nicese, con piccoli precedenti a carico. Le attività investigative permettevano di acquisire le carte prepagate utilizzate per ricevere il denaro estorto e i cellulari tramite i quali avvenivano i contatti con le vittime.

Sono in corso ulteriori indagini per verificare eventuali ulteriori episodi di truffe od estorsioni a danno di altre persone.

Banner Gazzetta d'Alba