Ultime notizie

Un francobollo per ricordare Sergio Leone scomparso 30 anni fa

Nel trentennale della scomparsa di Sergio Leone, oggi 30 aprile il Ministero dello sviluppo economico e Poste italiane emettono un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Le eccellenze italiane dello spettacolo dedicato al geniale regista nato a Roma nel 1929 e scomparso nel 1989 a soli 60 anni. Il francobollo ha un valore di 2,40 euro ed è stampato in due milioni e mezzo di esemplari dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.  Il bozzetto è stato curato da Gaetano Ielluzzo.

Un francobollo per ricordare Sergio Leone scomparso 30 anni fa

La vignetta raffigura un ritratto di Sergio Leone in primo piano sulle montagne della Sierra Nevada e un cowboy, location e personaggio tipici dei numerosi film western diretti dal regista.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo di emissione, il francobollo emesso il 6/9/2018 e dedicato a C’era una volta il West, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 16 euro.

Banner Gazzetta d'Alba