Ultime notizie

5 domande ai candidati più giovani: ecco le risposte di Fabio Ambrogio (Alba bene comune)

5 domande ai candidati più giovani: ecco le risposte di Fabio Ambrogio (Alba bene comune)

ALBA Sono nati intorno al 2000, hanno scelto l’agone politico per il Comune di Alba: li abbiamo messi a confronto su cinque domande.

1-Si dice spesso che i ragazzi non siano interessati alla politica: trovi che sia vero oppure il vento sta cambiando e c’è sempre più voglia di impegnarsi?
2-Tu, perché hai scelto di candidarti?
3-Perché hai deciso di sostenere questo partito/lista? E perché questo candidato sindaco?
4-Quale vorresti fosse il ruolo dei giovani nella prossima Amministrazione?
5-Se sarai eletto, quali battaglie vorrai portare avanti?

Le risposte di Fabio Ambrogio (Alba Bene Comune)

Nato il 19 agosto 1999 è il candidato più giovane della lista “Alba bene comune” per Lorenzo Paglieri. Diplomato geometra all’Einaudi frequenta ora la facoltà di architettura a Torino.

1 – Purtroppo, le vicende nazionali degli ultimi tempi non aiutano i giovani a interessarsi, ma io penso sia importante guardare oltre e vedere la politica come un vero servizio pubblico. Inoltre, le recenti manifestazioni ambientaliste che si sono svolte in tutto il pianeta hanno visto una fortissima presenza di giovani; un grande segnale di cambiamento
che mi rende felice.

2 – La mia candidatura unisce due grandi interessi: l’amore per la mia città e la passione per la politica. Alba è una città molto attiva, che continua a crescere costantemente e che merita di essere ben amministrata.

3 – Ho scelto di candidarmi nella lista Alba bene comune, perché condivido la difesa e la valorizzazione di tutti quei beni che appartengono alla collettività. Questo rappresenta la difesa e la valorizzazione del cittadino, un
dovere fondamentale per un rappresentante della comunità locale. Il nostro candidato sindaco Lorenzo Paglieri è un vero conoscitore della macchina comunale, oltre che grande uomo di cultura, sensibile alle tematiche sociali e a stretto contatto con la gente. Ho grande stima di lui.

4 – Spero che il nuovo Consiglio possa contare su un gran numero di giovani, che riescano a conquistare la fiducia di tutti i consiglieri, concretizzando le loro idee.

5 – Se avrò la fortuna di conquistare la fiducia degli elettori, le mie priorità saranno: la viabilità; l’inclusione di tutto il territorio comunale alla vita pubblica albese, comprese le aree periferiche della città e l’attenzione alle
esigenze dei cittadini.

Marcello Pasquero

 

Banner Gazzetta d'Alba