Ultime notizie

Banche dati e tributi locali. Se ne discute a Bra con Christian Amadeo

Un nuovo bando per riscuotere diversi tributi comunali

BRA Un appuntamento a Bra per gli operatori degli uffici tributari e finanziari dei comuni piemontesi e liguri, nell’ambito delle attività formative della Fondazione Ifel, l’istituto di finanza locale dell’Anci (associazione nazionale dei comuni italiani), in collaborazione con Anutel, l’associazione che rappresenta gli uffici tributi dei comuni italiani. Giovedì 23 maggio 2019, dalle 9:30 del mattino, nella sala conferenze del centro polifunzionale culturale “Giovanni Arpino” di largo Resistenza, si discuterà di attività accertativa dei tributi locali e delle metodologie e utilizzo delle banche dati a disposizioni degli enti.

Relatore dell’incontro sarà Christian Amadeo, responsabile del servizio tributi del comune di Settimo Torinese, responsabile dell’ufficio stampa e componente del consiglio di presidenza dell’Anutel, oltre che apprezzato pubblicista sulle testate di settore e docente sulle diverse tematiche inerenti la fiscalità locale. Il programma dell’incontro permetterà di compiere una panoramica a trecentosessanta gradi sulle diverse norme che nel corso del tempo hanno interessato i diversi tributi comunali, con le varie forme di collaborazione previste nel rapporto con i contribuenti e gli svariati strumenti che le norme di settore e gli organismi di governo superiore hanno messo a disposizione delle amministrazioni locali per disporre dei dati necessari ad effettuare controlli ed accertamenti.

L’incontro, riservato al personale ed agli amministratori degli enti locali, è gratuito e consentirà di ricevere un attestato di partecipazione. L’iscrizione è possibile entro il 16 maggio esclusivamente sul portale di Anutel, all’indirizzo www.anutel.it, dove è possibile trovare anche il dettaglio dell’iniziativa e le informazioni pratiche circa lo svolgimento della giornata di studio. A Bra la giornata fa seguito ad altre analoghe iniziative organizzate negli ultimi anni con un notevole interesse da parte degli operatori, facendo diventare la città della Zizzola uno dei punti di riferimento piemontesi per l’aggiornamento professionale degli operatori degli uffici finanziari e tributari.

Banner Gazzetta d'Alba