Ultime notizie

Chiamparino e Cirio promettono sostegno all’attività dei Gal del Piemonte

Chiamparino e Cirio promettono sostegno all'attività dei Gal del Piemonte

BOSSOLASCO In vista delle elezioni regionali, l’Asso Piemonte Leader, che rappresenta in forma unitaria tutti i 14 Gal piemontesi, ha realizzato un documento di impegno al sostegno presente e futuro delle attività dei Gal, proponendone la sottoscrizione ai candidati alla presidenza della Regione. In Piemonte i Gal coinvolgono 753 Comuni e operano sul 64% del territorio regionale. A oggi l’attività dei Gal ha consentito di sostenere 627 domande di investimento da parte delle imprese del settore turistico-ricettivo, agroalimentare, artigianato tipico e forestale, di supportare la creazione di 131 nuove imprese e di finanziare 311 progetti di Enti pubblici, per un totale di 26 milioni di euro.

Il presidente di Asso Piemonte Leader, Claudio Amateis, ha incontrato a Torino i candidati Sergio Chiamparino e Alberto Cirio, per la sottoscrizione del documento. Commenta Amateis: «Il documento che sottoponiamo ai candidati è la formalizzazione di un impegno che i Gal del Piemonte chiedono ai futuri amministratori regionali per sostenere, nella programmazione 2021-2027, un incremento della nostra dotazione finanziaria fino al 10% delle risorse che saranno disponibili sul Programma di sviluppo rurale della Regione».

Il presidente Sergio Chiamparino ha ringraziato Amateis per gli obiettivi raggiunti dai Gal piemontesi, oggi al primo posto per avanzamento di spesa a livello nazionale e ha affermato: «Mi impegnerò già nei prossimi giorni a fare una verifica approfondita per individuare la possibilità di venire incontro alle richieste del territorio che non possono essere soddisfatte con l’attuale disponibilità di risorse. Allo stesso modo confermo il mio impegno sulla futura programmazione 2021-2027, per quanto riguarda il coinvolgimento dei Gal, attraverso l’associazione, nelle politiche decisionali e in particolare per garantire una quantità di risorse necessaria per i prossimi Piani di sviluppo locale dei Gal piemontesi».

Chiamparino e Cirio promettono sostegno all'attività dei Gal del Piemonte 1
Il presidente di Assopiemonte Leader con il candidato Alberto Cirio.

L’onorevole Alberto Cirio, per parte sua, di fronte alla richiesta di destinare parte dei fondi Feasr non ancora impegnati in questa programmazione europea al sostegno delle attività economiche dei territori rurali che i Gal del Piemonte non potranno soddisfare, ha ribadito: «L’operato dei Gal è fondamentale e prezioso nelle aree collinari e montane della nostra regione e deve essere salvaguardato; come candidato presidente mi impegno a sostenere la vostra azione per garantire più fondi europei, meno burocrazia regionale e maggiore condivisione».

Soddisfazione e ottimismo sono stati condivisi anche dalla vicepresidente del Gal Langhe Roero Leader, Silvia Anselmo, a circa un mese dalle dimissioni di Alberto Cirio da presidente del Gal.

Nei prossimi giorni Asso Piemonte Leader avrà modo di incontrare il terzo candidato alla presidenza della Regione, Giorgio Bertola.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba